Il Cinema Ritrovato

dal 22 Giugno 2024 al 30 Giugno 2024

Piazza Maggiore - Piazza Maggiore - Bologna

Cinema Lumière - Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65) - Bologna

10Il Cinema Ritrovato rappresenta un’eccezione nel panorama dei festival e delle manifestazioni culturali. L’edizione 2024 durerà 9 giorni ma le serate in Piazza Maggiore saranno ben 20; presenterà tra lunghi, cortometraggi e scopitones 480 film, prodotti in 35 diversi paesi, provenienti da oltre 140 archivi e prestatori. Uno sforzo colossale, reso possibile da 4 direttori, 12 curatori delle 16 diverse sezioni che compongono il programma e da una squadra di 81 professionisti, della Cineteca e del Modernissimo, che lavorano tutto l’anno, a cui si aggiungono, per gli ultimi mesi, 110 collaboratori e oltre 300 volontari. L’anno scorso abbiamo accolto oltre 5.000 accreditati, provenienti da 51 paesi diversi e oltre 120.000 spettatori hanno goduto delle 280 proiezioni.

La 38a edizione del Cinema Ritrovato celebrererà l’insostituibile esperienza della visione collettiva. Oltre ai tre spazi all’aperto – Piazza Maggiore, Arena Puccini e Piazzetta Pasolini, sono ben otto le sale che ospiteranno i quasi cinquecento film in programma, capolavori restaurati e gemme nascoste di ogni epoca, provenienza e formato. Alle consuete due sale del Lumière, al DAMSLab, alla Cervi e ai cinema Europa, Arlecchino e Jolly, si aggiunge da quest’anno il Modernissimo restituito lo scorso novembre alla città e ai suoi antichi fasti dopo un lungo e complesso progetto di ricostruzione, che si completerà proprio nei giorni del festival con l’apertura della pensilina d’ingresso al centro di Piazza Re Enzo.

È vero che il cinema è l’arte della riproduzione, ma chi frequenta Il Cinema Ritrovato sa che il cinema può essere anche un’arte performativa. Piazza Maggiore è un luogo unico, dove ogni sera avviene un miracolo spiegabile solo in parte, perché quello che accade appartiene più alla magia che alla ragione. Che uno spazio che raggiunse il suo aspetto architettonico attuale circa cinque secoli fa possa diventare il più bel cinema del mondo, dove la comunità bolognese incontra quella internazionale dei cinefili, ci racconta bene il valore e l’imperscrutabile forza sovratemporale dell’arte e della bellezza.

Programma 2024 e proiezioni QUI

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.