Taormina Film Festival

dal 12 Luglio 2024 al 19 Luglio 2024

Teatro Antico - Via del Teatro Greco, 1 - Taormina (ME)

Il legame tra Taormina e il cinema è innato: a cavallo tra Ottocento e Novecento, quasi in concomitanza con l’invenzione dei fratelli Lumière, Taormina diventa la patria elettiva del barone Wilhelm von Gloeden, che lascia una suggestiva eredità visiva di fotografie e cartoline raffiguranti giovani siciliani vestiti da dei dell’Olimpo (luogo proverbiale per la Decima Musa) con splendidi panorami sullo sfondo: il suo studio è stato visitato, tra gli altri, da Oscar Wilde, Gabriele D’Annunzio, Eleonora Duse. E grazie alle sue immagini, una serie illustri di personaggi hanno voluto vedere dal vivo la “Perla dello Ionio”, contribuendo a creare un mito che continua: dall’imperatore tedesco Guglielmo II a David H. Lawrence, da Tennessee Williams a Greta Garbo, la “Divina”, prima star del cinema mondiale ad amare e frequentare spesso – in incognito – Taormina.

Nel 1955 nasce a Messina un festival cinematografico e in breve tempo Taormina ne diventa la sede fondamentale e ideale – con la complicità dello scenario irripetibile del Teatro Antico – per registi, attori, produttori, distributori che qui trovano un importante punto di incontro.
Anni fa, sulla Croisette di Cannes, Peter Fonda e Terence Stamp ricordarono di essersi conosciuti durante il Taormina Film Festival del 1965. Peter Fonda amava crogiolarsi al sole, suonando la chitarra sulla spiaggia a due passi dall’Isola Bella: era venuto per incontrare Federico Fellini e discutere di un progetto, quello che due anni dopo sarebbe stato l’episodio “Toby Dammit” di “Tre passi nel delirio”. Il ruolo toccò invece a Terence Stamp, che divenne grande amico di Peter Fonda proprio grazie a quell’estate a Taormina: i due si promisero di lavorare insieme e ci riuscirono, 34 anni dopo, nel film “The English” di Steven Soderbergh.

Nel corso degli anni il Taormina Film Festival ha attirato un gran numero di attori e attrici di talento. Tra i nomi più importanti che hanno partecipato al festival figurano leggende come Marlene Dietrich, Elizabeth Taylor, Charlton Heston, Audrey Hepburn e Richard Burton. Tra i partecipanti più recenti si contano star come Tom Cruise, Robert De Niro, Colin Firth, Monica Bellucci, John Malkovich e Richard Gere. Tutti questi attori e attrici hanno contribuito alla reputazione del festival come destinazione principale per gli amanti del cinema da tutto il mondo.
Programma e info sul sito ufficiale

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.