Civitanova Film Festival

dal 20 Giugno 2023 al 24 Giugno 2023

Civitanova - Varco sul mare (Lido Cluana), 62012 - Civitanova, Marche

Il Civitanova Film Festival nasce nel 2015 da un’idea di Michele Fofi in collaborazione con l’Associazione Culturale Fango&Assami e viene sostenuto da subito dall’amministrazione comunale di Civitanova Marche.
L’idea degli organizzatori è di promuovere il cinema a 360° offrendo le chiavi di lettura delle opere proiettate (grazie al contributo degli autori presenti), narrando la genesi di un film, spiegando i meccanismi della produzione e della distribuzione, mostrando i nuovi linguaggi ed i mutamenti socio-culturali, diffondendo la memoria cinematografica, facendo conoscere giovani registi emergenti, favorendo una situazione di comunità e di confronto sui temi proposti e su come lo sguardo degli autori li ha resi arte.
Il focus della manifestazione è il concorso per cortometraggi, divenuto una vetrina importante, ma in questi anni, il festival ha anche ospitato critici cinematografici, registi affermati ed esordienti poi saliti alla ribalta, opere internazionali, addetti ai lavori, affrontando la materia cinema con competenza e leggerezza, favorendo momenti didattici appassionanti e scambi di idee attraverso proposte mirate e confronti strutturati. Tutti i cortometraggi che concorrono sono elencati nella pagina web del festival.

Caratteristica fondamentale del CFF è la collaborazione costante con le scuole.
La nona edizione del Civitanova Film Festival si è tenuta dal 20 al 24 giugno 2023 e come nelle precedenti edizioni, si è svolto il concorso internazionale per cortometraggi (giudicati da una giuria artistica qualificata e dal pubblico), proiezioni, dibattiti e momenti di confronto e intrattenimento.

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.