Festival Libero Cinema in libera terra

dal 11 Luglio 2023 al 20 Luglio 2023

Itinerante -

La 18 a edizione di Libero Cinema in Libera Terra il Festival di cinema itinerante parla di diritti universali contro mafie e corruzione. Il Festival è promosso da Cinemovel e Libera con la partnership di Fondazione Unipolis e il sostegno di Coop. Alleanza. 3.0
È il cinema itinerante più longevo d’Italia e diventa maggiorenne con un patrimonio di 228 tappe, 94 comuni raggiunti, 16 regioni attraversate, 170 film proiettati, 157.000 chilometri percorsi, e una comunità di oltre 100.000 persone, dal vivo e on line, che disegnano una mappa dell’Italia che chiede cultura, legalità, giustizia.

Quest’anno il furgone di Libero Cinema parte dalla Sicilia l’11 luglio e chiude in Piemonte il 20, portando il suo carico di film nelle piazze, nei beni confiscati, nei quartieri, nelle scuole. Per la 18a edizione è stato scelto di privilegiare la centralità dello sguardo femminile, un’osservazione della nostra società raccontata attraverso rapporti, sentimenti, luoghi.
In programma 6 opere prime di registe italiane: Amanda di Carolina Cavalli, Bella Ciao – per la libertà di Giulia Giapponesi, Settembre di Giulia Steigerwalt Il Cerchio di Sophie Chiarello, Saremo giovani e bellissimi di Letizia Lamartire, Nico 1988 di Susanna Nicchiarelli.
Sullo schermo di Libero Cinema anche Semi di Poesia e Passaggi con la direzione artistica di Davide Barletti e Claudia Mollese e il backstage Controcampo a cura di Antonietta Dicorato, 3 opere video realizzate con la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi delle scuole di Caprarica, Martignano e Maglie.
In programma anche Il tempo dei giganti di Davide Barletti e Lorenzo Conte, Convitto Falcone di Pasquale Scimeca, Bobby di Mehdi M. Barsaoui.

Tra le azioni che messe in campo per la 18 edizione c’è la prima volta su questi schermi. In tanti anni di cinema itinerante ci si è resi conto che la memoria della visione di un film in sala è un fatto generazionale. Si è deciso di indagare questo aspetto e mettere a confronto la visione del film col passare degli anni. Durante ogni tappa di Libero Cinema è stato chiesto alle spettatrici e agli spettatori di lasciare una testimonianza sulla “loro prima volta al cinema”. Il cinema che cambia le persone, che trasforma le emozioni in sentimenti con l’obiettivo di creare un archivio emozionale collettivo.

A Messina l’apertura del Festival l’11 luglio in un terreno confiscato alle mafie a Mili Marina e restituito alla comunità.
Seconda tappa siciliana il 12 a Modica con lo schermo di Libero Cinema che arriva nel quartiere Treppiedi.
Il 13 luglio il cinema itinerante approda in piazza della Repubblica a Polistena in provincia di Reggio Calabria.
Il 15 e il 16 luglio doppia tappa pugliese a Caprarica di Lecce, nella corte grande di via Roma.
il 17 luglio il cine furgone si ferma ad Ancona nel cortile della scuola Grazie Tavernelle.
Il 18 luglio per la prima volta la carovana di Libero Cinema in Libera Terra fa tappa a Perugia in piazza Birago.
Il giorno dopo, 19 luglio, anniversario della strage di Via d’Amelio il cinema itinerante contro le mafie farà tappa, per la prima volta a Sorbolo, in provincia di Parma. Qui, nel Comune di Sorbolo-Mezzani a conclusione del processo Aemilia sono stati confiscati più di 150 beni.
Infine a Torino, il 20 luglio, nel cortile della Parrocchia del Sacro Cuore che è stata per tanti anni la sede del Cinema Cuore, chiuso ormai da tempo e che ospiterà di nuovo per una sera la magia del grande schermo.

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.