Festival Libero Cinema in libera terra

dal 11 Luglio 2024 al 23 Luglio 2024

Itinerante -

La 19a edizione di Libero Cinema in Libera Terra è un percorso attraverso i diritti fondamentali. I film di questa edizione indagano il tempo del lavoro, del viaggio, il tempo della cura e dell’ambiente. Le storie raccontate, pur con stili e narrazioni diverse, intrecciano fili comuni che ci aiutano a esplorare i tempi di vita contemporanei e ci offrono spunti per riflettere e agire in modo più consapevole nel mondo che ci circonda.

Libero Cinema in Libera Terra è il festival di cinema itinerante più longevo d’Italia con un patrimonio di relazioni fatto di 237 tappe, 101 comuni raggiunti, 16 regioni attraversate, 183 film proiettati, 85 associazioni coinvolte, 161.119 chilometri percorsi, e una comunità di oltre 100.000 persone, tra spettatrici e spettatori dal vivo e on line, che disegnano una mappa dell’Italia che vuole cultura, legalità, giustizia.

Dal 2006 ogni estate il furgone di Libero Cinema attraversa la penisola portando il suo messaggio nelle piazze, nei parchi, nelle periferie, nelle terre e nei beni confiscati ai mafiosi e restituiti alla collettività con l’obiettivo di promuovere, attraverso la cultura, l’allargamento degli spazi democratici, percorsi di cittadinanza attiva, la difesa dei diritti universali. Un’azione civile resistente, una modalità ancora oggi innovativa per facilitare l’accesso alla cultura in quelle aree del paese che, da nord a sud, hanno visto chiudere le sale cinematografiche e i presidi culturali. “È la cultura che dà la sveglia alle coscienze. Noi abbiamo la responsabilità della cultura e la cultura è responsabilità”, ci ricorda Luigi Ciotti, fondatore di Libera. E nel merito diceva Ettore Scola, presidente onorario di Cinemovel Foundation:02 “I più grandi nemici della mafia sono la cultura e la conoscenza. Il suo miglior amico è l’ignoranza. Proprio quella che vediamo diffondersi anche nel nostro paese come una nuova ideologia e per combatterla anche il cinema può fare la sua parte”.

LE TAPPE E IL PROGRAMMA
Polistena (RC) 11 luglio – Castel Volturno (CE) 12 luglio – Sant’Arpino (CE) 13 luglio – Catania 15 luglio – Messina 16 luglio – Carlopoli (CZ) 17 luglio – Trani (BT) 18 luglio – San Benedetto del Tronto (AP) 19 luglio – Bordighera (IM) 21 luglio – Galbiate (LC) 22 luglio – Camaiore (LU) 23 luglio.

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.