Casa del Cinema di Roma - Largo Marcello Mastroianni, 1 - 00197
L’AS Film Festival (AsFF), il primo festival cinematografico ideato e organizzato da un team neurodiverso sotto la guida di Giuseppe Cacace. Dedicato alla promozione della cultura cinematografica e alla sensibilizzazione sulla neurodivergenza. L’ingresso al festival è gratuito fino a esaurimento posti.
Cinema Inclusivo e Neurodiversità
L’AS Film Festival rappresenta un progetto innovativo, con uno staff composto da persone neurotipiche e neurodivergenti. Attraverso una selezione di film che esplorano tematiche sociali e personali, il festival propone uno sguardo alternativo sulla realtà, ispirandosi al pensiero di Temple Grandin: “Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente.”
Il festival prosegue poi con una serie di matinée e proiezioni in altre città del Lazio, coinvolgendo studenti locali come giurati. Il progetto AsFF School, supportato dal MIC e dal MIUR, promuove l’inclusione e la creatività nelle scuole.
AS Film Festival è un progetto realizzato nell’ambito del Piano CiPS, Cinema e Immagini per la Scuola, del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito.