As Film Festival – Asperger Film Festival

dal 15 Novembre 2023 al 19 Novembre 2023

Casa del Cinema di Roma - Largo Marcello Mastroianni, 1 - 00197

AsFF – Asperger Film Festival è un festival uguale agli altri, però diverso: l’unico festival cinematografico al mondo realizzato da uno staff neuro diverso cioè composto da persone neurotipiche e autistiche. Nel corso dell’anno, i partecipanti al progetto si incontrano, vedono  film, discutono di cinema in un contesto che favorisce la nascita di amicizie ed affetti. Questo progetto aiuta a socializzare con persone neurotipiche: i nuovi arrivati imparano dai ragazzi con più esperienza e sulla base delle proprie attitudini decidono se occuparsi dell’accoglienza, della selezione, della presentazione dei film, della realizzazione di spot e video, della promozione sui social network. Proprio per questo AsFF è un festival necessario, un evento culturale ad ingresso gratuito, capace di promuovere il cinema di qualità e, allo stesso tempo, di permettere a chi lo organizza di sentirsi parte attiva della vita sociale e culturale del paese.                                                                                                            Le giornate di mercoledì 15 e giovedì 16 novembre sono riservate alle scuole.

È organizzato dall’associazione Not Equal con il sostegno della Regione Lazio e del MIC – Direzione Generale Cinema con il patrocinio di RAI per la Sostenibilità ESG. Media Partner: Rai Movie, AANT Academia delle Arti e delle Nuove Tecnologie, Halibut, Fred Film Radio. Partecipano: Gruppo Asperger Lazio, Gruppo Asperger Onlus, INCinema, Cienemavvenire, AutismFriendly.it.; la sua undicesima edizione si terrà dal 15 al 19 Novembre 2023 presso la Casa del Cinema di Roma.

Venerdì 17 novembre insieme al Festival torna 42HRS, il contest rivolto a troupe di videomaker che dovranno sfidarsi realizzando un cortometraggi in sole 42 ore. Le 10 troupe selezionate dovranno realizzare un cortometraggio nel tempo limite di 42 ore tra venerdì 17 e domenica 19 novembre. La proiezione delle opere si svolgerà domenica 19 presso la Casa del Cinema di Roma, alla presenza della giuria e del pubblico. Tutte le troupe selezionate che consegneranno il cortometraggio riceveranno un rimborso di200 euro lordi e il vincitore del contest riceverà un premio di 1.000 euro.

-> Per partecipare alla proiezione dei cortometraggi visita il sito o invia una mail a info@asfilmfestival.org
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.