Vittorio Veneto Film Festival – Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi

dal 13 Novembre 2023 al 11 Dicembre 2023

Festival digitale -

Dal 13 novembre al 11 dicembre 2023 torna la XIII edizione del Vittorio Veneto Film Festival – Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi, un’iniziativa che si rivolge ad una fascia d’età compresa fra gli 8 e i 25 anni, agli studenti universitari e a tutte quelle persone interessate al linguaggio cinematografico lungo il territorio nazionale e internazionale.
Il progetto propone occasioni e metodologie per l’acquisizione di conoscenze critiche e di un uso consapevole dei media, nonché competenze nel settore cinematografico e audiovisivo, riferite a tutte le fasi della filiera produttiva (scrittura, sviluppo, produzione, post-produzione, diffusione, promozione e distribuzione) dell’opera audiovisiva. La programmazione del festival infatti, pur avendo come pubblico preferenziale proprio bambini, adolescenti in età scolare e giovani universitari, si apre con entusiasmo anche ad un pubblico adulto e a tutta la popolazione che si interessa di arte cinematografica, affascinata dalla cultura artistico-visiva, appassionata all’aspetto didattico, pedagogico, istruttivo e anche da un semplice divertimento e svago.

Trattandosi di fasce d’età molto ampie e con bisogni formativi differenti, il vvfilmf è strutturato in diverse sezioni. Più di 10.000 ragazzi e adulti, condividono 1 mese immersi nel mondo del Cinema, confrontandosi sui linguaggi cinematografico ed audiovisivo con esperti, registi, attori e figure professionali del campo della comunicazione.
La rassegna competitiva comprendente dodici lungometraggi internazionali, suddivisi in quattro fasce d’età, di autori contemporanei, scelti tra i paesi europei ed extra-europei. I film in concorso saranno resi disponibili in modalità on-line, attraverso un portale pensato e controllato dall’organizzazione, durante le giornate del festival. I membri della Giuria sono i principali utenti del festival stesso e sono suddivisi in fasce chiamate come le cime che circondano Vittorio Veneto. Le Giurie provenienti dall’Italia e dall’estero, visioneranno i film programmati per la propria fascia e decreteranno i migliori film attribuendogli il “Premio vvfilmf” che sarà consegnato in occasione dell’evento della Premiazione Finale.
Nello specifico, ci saranno: la Fascia Santa Augusta, lungometraggi per i bambini frequentanti la Scuola Primaria; la Fascia Monte Baldo per i ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado; la Fascia Monte Pizzoc per chi frequenta la Scuola Secondaria di II Grado; e la Fascia Monte Visentin per i ragazzi fra i sedici e i venticinque anni. La Giuria di Qualità , formata da professionisti del settore, assegnerà invece il “PREMIO 400 colpi” al miglior film in assoluto tra i partecipanti in concorso al Festival.

Per maggiori informazioni:
->visita il sito dell’evento vvfilmf – Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi
->contatta l’Ufficio Informazioni del festival alla mail info@vittoriofilmfestival.com

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.