Piccolo Grande Cinema – Festival delle Nuove Generazioni

dal 4 Novembre 2023 al 12 Novembre 2023

Cineteca Milano MIC-Museo Interattivo del Cinema - Viale Fulvio Testi, 121 - 20162, Milano

Cineteca Milano Arlecchino - Via San Pietro all’Orto, 9 - 20121, Milano

Il Festival è un’iniziativa della Cineteca di Milano. Dal 1947, anno della sua costituzione — diventata fondazione dal 1996 — svolge un’ininterrotta attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio filmico e di diffusione della cultura cinematografica sia in Italia sia all’estero. Tre sale cinematografiche dedicate al cinema di qualità, un museo interattivo che è divenuto un luogo privilegiato di formazione legato al cinema, un enorme archivio sotterraneo di pellicole visitabile con strumenti di realtà aumentata, un laboratorio di restauro filmico, una biblioteca dove immergersi nella lettura e nello studio del cinema con volumi rari e preziosi.

La sedicesima edizione di Festival Piccolo Grande Cinema, il Festival delle nuove generazioni, si svolgerà a Milano presso Cineteca Milano Arlecchino e Cineteca Milano MIC, dal 4 al 12 novembre 2023.
Il festival includerà 3 sezioni di concorso (Concorso Internazionale, Concorso Scuole, Concorso Classic Horror Film Club), anteprime esclusive, masterclass e eventi speciali per una settimana di Cinema in bilico tra le sorprese della magia e i misteri dell’orrore.

Sono aperte le iscrizioni per fare parte della Giuria Specializzata della 16° edizione del Festival Piccolo Grande Cinema, per ragazzi e ragazze di terza, quarta e quinta Superiore. L’attività prevede la visione in sala dei film del Concorso Scuole, incontri, dibattiti e un momento iniziale di formazione.
Per candidarsi mandare una mail entro il 15 ottobre a piccolograndecinema@cinetecamilano.it inviando il proprio CV e una breve lettera motivazionale di presentazione (circa 500 caratteri).
L’iniziativa può rientrare nelle attività di PCTO (circa 30 ore).

Sono aperte anche le iscrizioni per fare parte della Giuria “Classic Horror Film Club” della 16° edizione del Festival Piccolo Grande Cinema, per ragazzi e ragazze di terza, quarta e quinta Superiore, di almeno 16 anni di età. L’attività prevede la visione in sala dei film della rassegna “Classici del Cinema Horror”, incontri, e un momento iniziale di formazione.
L’iniziativa può rientrare nelle attività di PCTO (circa 15 ore).

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.