Auditorium Parco della Musica - Viale Pietro de Coubertin 30, 00196 Roma
Auditorium della Conciliazione - Via della Conciliazione, 4, 00193 Roma
Alice nella Città è la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata agli esordi, al talento e alle nuove generazioni, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.
Nata nel 2003, prima della kermesse romana, Alice nella città confluisce nel 2006 nella Festa del Cinema di Roma portando con sé una storia, un pubblico, una specializzazione con l’obiettivo primario di promuovere nella scuola la creatività ed il talento attraverso programmi ed incontri con il cinema per ragazzi.
Per l’edizione 2024, Alice nella città, la Festa del Cinema di Roma e il MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo torneranno a svolgersi in contiguità. la ventiduesima edizione di Alice nella città prodotta da ACPlaytown Roma e La diciannovesima edizione della Festa del Cinema, prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma, prenderanno il via mercoledì 16 ottobre e si chiuderanno domenica 27, mentre la decima edizione del MIA-Mercato Internazionale Audiovisivo, promosso da ANICA e APA, sarà inaugurata lunedì 14 ottobre e si svolgerà fino a venerdì 18. Attraverso questa decisione, Fondazione Cinema per Roma, Alice nella città, ANICA e APA intendono porre le basi per una maggiore e proficua sinergia fra le tre manifestazioni.
Da sempre attenta ai temi delle nuove generazioni, la kermesse per la nuova edizione, dal 16 al 27 ottobre 2024, propone un ricco programma composto da anteprime assolute, esordi alla regia e opere consolidate. Il concorso principale presenta 14 film, mentre altri 5 sono proiettati fuori concorso. La sezione competitiva Panorama Italia include 7 film in gara, 2 fuori concorso e 2 proiezioni speciali, con un focus sul cinema indipendente italiano, tra fiction e documentari.
Il programma si arricchisce ulteriormente con 4 co-produzioni realizzate in collaborazione con la Festa del Cinema, un evento speciale dedicato a Francis Ford Coppola e la selezione Sintonie, nata in sinergia con la Mostra del Cinema di Venezia. Questa linea include 4 film e 2 cortometraggi presentati nelle sezioni Orizzonti e Fuori Concorso di Venezia.
Completano l’offerta 2 restauri, 40 cortometraggi (tra concorsi internazionali e Panorama Italia), 8 proiezioni speciali e il nuovo programma Onde Corte, curato da Christian De Schutter.