Aperte le iscrizioni per la 4^a edizione del concorso Cinemambiente Junior, la competizione di cortometraggi a tema ambientale realizzati dagli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado della durata massima di 10 minuti.
La partecipazione al concorso è gratuita e sarà possibile iscriversi online a QUESTO LINK entro il 30 aprile 2023.
Il concorso Cinemambiente Junior è una iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal MiC- Ministero della Cultura e e dal MIM –Ministero dell’Istruzione e del Merito.
CinemAmbiente Junior si propone di sensibilizzare i giovani ai temi ambientali e di promuovere così comportamenti ecosostenibili stimolando la curiosità, la riflessione e le competenze tecnico-artistiche degli studenti attraverso l’elaborazione creativa e originale di un cortometraggio.
Obiettivi principali:
a) sviluppare nei giovani la sensibilità e il pensiero critico, la capacità di osservazione e la creatività;
b) avvicinare i giovani alle tematiche ambientali;
c) suscitare partecipazione nei confronti del patrimonio ambientale nazionale e più in generale del pianeta Terra;
d) sviluppare le competenze comunicative e la capacità di collaborare in vista della realizzazione di un progetto condiviso;
e) stimolare la creazione di nuove forme di comunicazione ambientale attraverso l’uso dei linguaggi audiovisivi
Il tema del concorso è l’“ambiente” inteso nel senso più ampio possibile, comprendendo tutti gli aspetti che determinano lo stile di vita dell’uomo di oggi: consumi energetici, inquinamento atmosferico, valorizzazione del paesaggio, riciclo dei rifiuti, green economy, sviluppo sostenibile, biodiversità, natura, cambiamenti climatici… in modo da offrire agli studenti la possibilità di rappresentare i problemi ambientali che sentono loro più vicini.
Il concorso CinemAmbiente Junior è articolato in tre sezioni: Concorso nazionale cortometraggi delle Scuole Primarie, delle Scuole Secondarie di I grado e delle Scuole Secondarie di II grado.
Per maggiori informazioni:
tel. 011 8138819