Concluso il Cactus Film Festival 2022 con mille spettatori, anche bambini

Si è da poco conclusa la seconda edizione del Cactus International Youth and Children’s Film Festival organizzato al Cinéma Théatre de La Ville. I corti premiati raccontano, indagano e offrono uno strumento di divulgazione e riflessione sulla società e sui grandi temi dell’attualità visti con gli occhi dei bambini.
Dato il successo dell’iniziativa, sono state già annunciate le date dell’edizione 2023, in programma dal 12 al 14 maggio. Un pubblico attento ha partecipato alle proiezioni dei film in concorso e ad altri eventi, con oltre mille spettatori e 80 bambini che si sono divertiti a piantare cactus e fare biscotti nei laboratori ludico-didattici in programma. Sala piena per tutti e tre i giorni di Festival, in particolare nella serata dedicata alla proiezione speciale di E.T l’Extraterrestre, per festeggiare i 40 anni di uno dei personaggi che hanno fatto la storia del cinema.
Il Festival si è concluso con una giornata di grandi appuntamenti importanti: nel pomeriggio il tributo al compositore John Williams, con il maestro Daniele Furlati che, insieme alla SFOM (Scuola di Formazione e Orientamento Musicale) di Aosta, ha attinto dalla memoria musicale del pubblico per ricostruire le colonne sonore più famose firmate da Williams. Grande ospite della serata di premiazione, sempre al Cinéma Théatre de La Ville, è stato il conduttore di Rai Gulp Mario Acampa, di ritorno dall’Eurovision Song Contest.
Numerosi sono stati i lungometraggi arrivati da tutto il mondo: 566 quelle iscritte e 42 selezionate, tra le quali 2 anteprime internazionali, 1 europea e 18 nazionali. A trionfare, nelle due sezioni EDU e Audience Award, sono i corti dai temi fortemente legati all’attualità ma anche pellicole animate, capaci di trasportare gli spettatori in un universo fantastico dal quale vedere il mondo a colori.
Il premio più ambito, lo European Children’s Film Association (ECFA) Award, assegnato dai rappresentanti dell’associazione internazionale al miglior cortometraggio realizzato in Europa, è stato assegnato a un corto francese di Adrian Moyse Dullin The Right Words. Il film sarà proiettato durante la Berlinale 2023.

Guarda il Teaser del Cactus International Youth and Children’s Film Festival 2022