Bando per le Scuole a.s. 2024/25: le istituzioni scolastiche ammesse a finanziamento

27/08/2024

Disponibile l’elenco delle istituzioni scolastiche ammesse a finanziamento per le tre azioni previste dal Bando D.D. 3331 05/10/2023 Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, nel quadro del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola previsto dalla Legge Cinema e Audiovisivo del 2016.

In totale sono 293 i progetti delle scuole finanziati, su un totale di 853 istanze (34%), per un contributo totale pari a 15.178.002 euro.

In particolare sono disponibili le graduatorie di:

• Azione A.1 “CinemaScuola LAB – secondaria di I e II grado”, con 142 progetti finanziati per risorse complessive pari a 6.507.759,89 €;
  • Azione A.1.1 “CinemaScuola LAB – infanzia e primaria”, con 83 progetti finanziati per risorse complessive pari a 3.405.981,53 €;
  • Azione A.2 “Visioni Fuori-Luogo – secondaria di I e II grado”, con 68 progetti finanziati per risorse complessive pari a 5.264.260,25 €.

Le scuole capofila hanno sede in tutte le regioni, ad eccezione della Valle d’Aosta, con una prevalenza di scuole situate in Campania (18% dei progetti finanziati) e in Emilia -Romagna (11,5%)

I progetti prevedono attività di educazione all’immagine nelle scuole di ogni ordine e grado in tutte le regioni d’Italia. Ogni intervento coinvolge mediamente 1,2 regioni. Le regioni maggiormente coinvolte dai progetti sono Campania, Lazio, Sicilia ed Emilia-Romagna.

Sono più di 1400 i plessi scolastici, presenti in circa 615 comuni, che beneficeranno delle attività di educazione all’immagine, rivolte a tutti i livelli di istruzione, dalle scuole dell’infanzia alle secondarie di II grado. I progetti coinvolgono in totale circa 186.000 studenti e circa 15.000 docenti.

La quasi totalità dei progetti (291) prevede, tra i risultati delle attività che coinvolgono le giovani studentesse e i giovani studenti, anche la realizzazione di opere audiovisive.

Molte le sale cinematografiche che partecipano al Piano, coinvolte da oltre il 93% dei progetti: sono quasi 5.000 le ore di proiezione presso strutture di esercenti.

Collaborano alla realizzazione delle attività 1.450 partner, con una media di circa 5 partner a progetto.  Il 32% dei progetti collabora con Cineteche e Mediateche.

Le opere audiovisive (animazione, cortometraggi, trasmissioni TV, documentari, videogiochi, web serie, videoclip, film) che saranno utilizzate per lo svolgimento delle attività didattiche e/o le proiezioni in sala sono oltre 8.500.

Tra le scuole beneficiarie della presente edizione, il 49% non ha beneficiato di contributi delle precedenti edizioni del PNCIS. Nel restante 51%, oltre la metà ha proposto la prosecuzione delle iniziative didattiche avviate nelle precedenti edizioni del Piano Cinema e Immagini per la Scuola.

-> Decreto di approvazione delle graduatorie

-> Elenco scuole ammesse a finanziamento – Azione A.1 “CinemaScuola LAB – secondaria di I e II grado”
-> Elenco scuole ammesse a finanziamento – Azione A.1.1 “CinemaScuola LAB – infanzia e primaria”
-> Elenco scuole ammesse a finanziamento – Azione A.2 “Visioni Fuori-Luogo – secondaria di I e II grado”