Aurelio De Laurentiis a Venezia 81: “Cinema nelle scuole per educare le nuove generazioni”

28/08/2024

La 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha preso il via con la prima mondiale della versione restaurata in 4K del classico “L’oro di Napoli“, diretto nel 1954 da Vittorio De Sica, uno dei maestri indiscussi del cinema italiano. Il film, basato sulla raccolta di racconti di Giuseppe Marotta, è stato scelto come pellicola di preapertura per celebrare i cinquant’anni dalla scomparsa del celebre regista, avvenuta il 13 novembre 1974.

Il restauro digitale è stato curato da Cinecittà su iniziativa della Filmauro, la storica casa di produzione guidata da Aurelio e Luigi De Laurentiis. Il progetto è stato presentato da Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà, che ha sottolineato l’importanza di preservare e valorizzare il patrimonio cinematografico italiano attraverso operazioni di restauro come questa.

A margine della presentazione, Aurelio De Laurentiis ha parlato “dell’importanza di preservare e promuovere la tradizione del cinema italiano”, aggiungendo che “bisogna chiedere un supporto ai Ministri della Cultura e dell’Istruzione, affinché si possa programmare nelle scuole un film a settimana sin dalle medie, per spiegarlo, e poi rivederlo al ginnasio, poi all’ultimo anno di liceo: sarebbero da scegliere 50 film imperdibili”.

La proposta di De Laurentiis, nella sua bontà, trova già riscontro nel lavoro svolto in partenariato, con un protocollo d’intesa rinnovato nel 2021, dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il Progetto CiPS, Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, già attivo dal 2018, è infatti volto a introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado, come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento e di essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari. Il Piano è̀ composto da tre diversi bandi, che hanno lo scopo di finanziare progetti proposti sia da enti sia da scuole, e indirizzati a percorsi formativi e laboratori didattici di educazione all’immagine nelle scuole italiane, dall’infanzia alle secondarie.