Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – Biennale di Venezia

Palazzo del Cinema - Lungomare Guglielmo Marconi, 30126 Lido VE

Palazzo del Casinò - Lungomare Guglielmo Marconi, 1861, 30126 Lido VE

PalaBiennale - Via Sandro Gallo, 86, 30126 Lido VE

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata da La Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera.

Riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici), la Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. Inoltre, l’organizzazione di retrospettive e omaggi a personalità di rilievo contribuisce a una migliore conoscenza della storia del cinema.

Realizzata per la prima volta nel 1932, da un’idea dell’allora Presidente della Biennale Giuseppe Volpi, dello scultore Antonio Maraini e di Luciano de Feo, la Mostra raccolse subito una grande popolarità, tanto da diventare un appuntamento annuale già dal 1935. Il festival è oggi una manifestazione cinematografica di grande prestigio che ogni anno presenta un cartellone con opere di caratura mondiale, portando sul tappeto rosso del Lido di Venezia alcuni tra i registi e gli interpreti più affermati del nostro tempo, conservando così la tradizione che aggiunge a un programma di elevato valore artistico il fascino glamour che da sempre ha contraddistinto la manifestazione.

La Biennale di Venezia nasce nel 1895 ed è considerata tra le istituzioni culturali più note e prestigiose al mondo. All’avanguardia nella ricerca e nella diffusione delle nuove tendenze artistiche contemporanee, La Biennale di Venezia organizza in tutti i suoi Settori – Arte (1895), Architettura (1980), Cinema (1932), Danza (1999), Teatro (1934), Musica (1930) – attività espositive, performative, di ricerca e formazione.
Negli anni recenti, La Biennale ha promosso nuove attività legate al mondo della scuola. E’ stato migliorato il rapporto col territorio, sviluppando le attività della Biennale Educational e visite guidate, svolte con un numero sempre maggiore di scuole della Regione e non solo, diffondendo così la creatività nelle giovani generazioni (5.578 gli insegnanti e 34.671 gli allievi coinvolti nel 2015).
Si è inoltre costruito un rapporto con gli istituti Universitari e di ricerca per visite speciali e la possibilità di organizzare lezioni e seminari in luoghi dedicati all’interno delle Mostre.

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.