SalinaDocFest – Festival del Documentario Narrativo

dal 13 Settembre 2023 al 18 Settembre 2023

Isola di Salina - Salina

Il SalinaDocFest, festival del documentario narrativo è nato nel 2007 da un ’idea di Giovanna Taviani con il sostegno della Sicilia Film Commission e del Ministero della Cultura, in collaborazione con l’associazione Salina Isola Verde e con i comuni di Santa Marina Salina e Malfa.

A garanzia della qualità, sono stati costituiti un Comitato scientifico e un Comitato d’onore di cui fanno parte Romano Luperini, Bruno Torri, Giorgio e Mario Palumbo, Paolo e Vittorio Taviani. Il racconto dei popoli e delle culture, in particolare quelle del Mediterraneo, è da subito il filo conduttore delle scelte. Fin dalla prima edizione, il Festival dedica focus specifici agli “invisibili” che in numero crescente raggiungono l’Europa. Un impegno sottolineato dal patrocinio dell’UNHCR e dell’Associazione Carta di Roma.

La scelta del tema della XV edizione, Paure Sogni Visioni , è legata ad una profonda riflessione sul particolare momento che stiamo vivendo e all’analisi delle paure che si sono materializzate con la pandemia.

Quest’anno, il Salina Doc Fest si apre alla scuola. Studenti e insegnanti potranno vedere e analizzare, attraverso la messa a disposizione in streaming, i sei film in concorso per questa edizione, creando insieme un percorso che lasci spazio alla sperimentazione personale.

Gli studenti potranno diventare narratori di sé stessi mettendosi in gioco in prima persona per raccontare le loro Paure, i loro Sogni e le loro Visioni

Gli insegnati e gli studenti potranno seguire il SalinaDocFest in streaming su MYmovies, partner tecnico del festival che, grazie alla sua piattaforma, permetterà di ampliare la platea degli amanti del documentario narrativo italiano e internazionale.

Sempre nel segno dei giovani è la scelta di avere alcuni studenti come giurati del Premio Signum del SalinaDocFest. Sarà infatti un gruppo selezionato di allievi eoliani e palermitani a fare da giurati e con loro gli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto Isa Conti, Eller Vainicher di Lipari e della scuola Maria Adelaide di Palermo.

Il SalinaDocFest è diretto da Giovanna Taviani, con la co-direzione artistica per la sezione Musica e Spettacoli a Mario Incudine e la co-direzione artistica per la sezione Letteratura a Lidia Tilotta.

Il SalinaDocFest è realizzato con sostegno della Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo/Ufficio Speciale per il Cinema e L’Audiovisivo/Sicilia Filmcommission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema, il Ministero della Cultura e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.