Al via la rassegna estiva “Cinema e memoria del Territorio – generazioni a confronto”

22/07/2024

Cinema e memoria del Territorio – generazioni a confronto” è un progetto di rassegna cinematografica estiva gratuita ideata dall’Archivio Superottimisti all’interno di un progetto realizzato con l’Istituto D’Adda di Varallo Sesia.
Ogni appuntamento sarà l’occasione per presentare i 5 cortometraggi dedicati alle comunità Walser Valsesiane (Alagna, Riva Valdobbia, Rima, Rimella), realizzati dagli studenti dell’Istituto D’Adda all’interno di un laboratorio curato dall’Archivio Superottimisti e per ragionare sulle tradizioni e il futuro delle comunità di montagna interessate, grazie alla presenza di ospiti di ambito storico, sociale e cinematografico.
A conclusione di ogni evento saranno offerti al pubblico assaggi di prodotti tipici in collaborazione con le comunità, le Pro Loco e i produttori locali e vini dell’Azienda Agricola Lorenzo Ceruti.

L’obiettivo della rassegna è quello di innescare un dialogo tra diverse generazioni ed una riflessione tra differenti comunità su cosa significhi vivere in montagna oggi, attraverso il linguaggio cinematografico.
A partire dalla visione dei cortometraggi realizzati dagli studenti dell’Istituto d’Adda di Varallo grazie al laboratorio “Cinema e memoria del Territorio – laboratori cinematografici sulle minoranze Walser della Valsesia” (realizzato dall’Archivio Superottimisti nel 2023), si vogliono creare momenti di confronto e di scambio presentando al pubblico il punto di vista e la rielaborazione creativa dei giovani rispetto al patrimonio culturale del popolo Walser.
Per l’occasione i cortometraggi sono stati sottotitolati in inglese, per permettere anche ai turisti stranieri di partecipare alle proiezioni. La rassegna sarà anche un’occasione per gli enti, le realtà e le comunità locali coinvolte per fare rete, riflettere sulla propria storia e tradizione, dialogare con ospiti di ambito nazionale su esperienze e territori geograficamente lontani, ma con diversi punti in comune con le realtà locali, con un approccio multidisciplinare.

La rassegna è stata inaugurata l’8 giugno a Torino, all’interno del programma del Festival Internazionale Cinemambiente, attraverso un evento dove gli studenti dell’Istituto D’Adda e le comunità dell’Alta Valsesia si sono sentite protagoniste di un appuntamento nel centro della cultura cinematografica piemontese, davanti ad un pubblico internazionale.
Il prossimo 27 luglio alle ore 17.00 al Teatro dell’Unione Alagnese, la prima data Valsesiana. La proiezione sarà preceduta da un incontro con due archivi di film di famiglia italiani, Cinescatti di Bergamo e RI-PRESE di Venezia, che presenteranno alcuni filmati inediti su Alagna negli anni ‘40 e ‘80, identificati anche grazie alla collaborazione con l’Archivio Superottimisti. A seguire un aperitivo curato dal Ristorante Unione.
Seguirà un appuntamento in Val Chiusella, ad Alice Superiore (TO) il 5 agosto alle ore 17.00. Al pomeriggio presso la bellissima canonica del paese ci sarà un incontro tra gli enti locali e le associazioni della valle torinese e i rappresentanti della neonata Associazione Südwalserverein intorno alle possibilità di un turismo sostenibile. Saranno poi offerti al pubblico alcuni prodotti tipici della condotta Slow Food della Val Chiusella in abbinamento a formaggi degli alpeggi di Rima dell’azienda agricola Bolongaro. La serata si concluderà con la presentazione dei cortometraggi nel cinema all’aperto per l’occasione in paese.
Si torna in Valsesia il 9 agosto, ore 21.00 a Carcoforo (salone Trasinera Sporting) dove il Prof. Dipak Raj Pant, antropologo ed economista, parlerà della sua esperienza con le comunità di alta montagna in Nepal. Dopo il film ne discuteremo insieme al pubblico assaggiando dolci del Ristorante Frangalla.
L’11 agosto la rassegna si sposta a Rimella, con la presentazione dell’annuale numero della rivista Remmalju, storica pubblicazione sulle tradizioni Walser della comunità della Val Mastallone, nella piazza davanti al Comune (frazione Chiesa) alle ore 15.00. Seguirà la proiezione dei cortometraggi e un aperitivo a cura della Pro Loco locale.
Il 17 agosto appuntamento a Riva Valdobbia, ore 21.00 nel suggestivo Teatro della Società di Mutuo Soccorso e Beneficenza, il film sarà preceduto da un dialogo sul futuro dei Walser tra due storici tra i massimi esperti a livello italiano, il valsesiano Massimo Bonola e Enrico Rizzi dalla val Formazza. Dopo la proiezione si potranno assaggiare alcune torte preparate per l’occasione dal BnB Trealberiliberi.
Si chiude il 24 agosto a Rima, ore 17.30 presso la Casa Frazionale, con la presentazione del progetto Walserweg a cura di Gabriele Confortola e l’intervento di Davide Bracco, responsabile delle partnership istituzionali di Film Commission Torino Piemonte, che presenterà al pubblico locale le potenzialità, per borghi di montagna come Rima, di diventare location cinematografiche, a partire da altri esempi del territorio piemontese. Dopo la visione dei cortometraggi aperitivo a cura della Pro Loco locale.