As Film Festival – Asperger Film Festival

dal 16 Novembre 2024 al 17 Novembre 2024

Casa del Cinema di Roma - Largo Marcello Mastroianni, 1 - 00197

Il 16 e 17 novembre 2024, la Casa del Cinema di Roma ospiterà l‘AS Film Festival (AsFF), il primo festival cinematografico ideato e organizzato da un team neurodiverso sotto la guida di Giuseppe Cacace. Dedicato alla promozione della cultura cinematografica e alla sensibilizzazione sulla neurodivergenza, l’ingresso al festival sarà gratuito fino a esaurimento posti.

Cinema Inclusivo e Neurodiversità

L’AS Film Festival rappresenta un progetto innovativo, con uno staff composto da persone neurotipiche e neurodivergenti. Attraverso una selezione di film che esplorano tematiche sociali e personali, il festival propone uno sguardo alternativo sulla realtà, ispirandosi al pensiero di Temple Grandin: “Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente.”

Scarica QUI Programma e calendario 

Il programma di sabato 16 novembre è dedicato alla sezione Punti di Vista, con 12 cortometraggi italiani selezionati tra oltre 800 candidature, tra cui Pesce Rosso di Daniele Frontoni e Fucking Boobs e Mani a Terra di Paolo Cipolletta. La giornata prevede anche la vetrina Ragionevolmente Differenti, con corti che affrontano la neurodivergenza, e si conclude con una proiezione speciale del cult The Rocky Horror Picture Show, omaggio alla diversità.

Domenica 17 novembre sarà la volta della sezione Animation Now, dedicata a cortometraggi d’animazione internazionali. La giornata si concluderà con la premiazione della competizione 42HRS, nella quale 13 troupe si sono cimentate nella realizzazione di corti in sole 42 ore. Una giuria composta da artisti e critici di rilievo, tra cui il gruppo comico Le Coliche, valuterà i lavori presentati.

Il festival prosegue poi con una serie di matinée e proiezioni in altre città del Lazio, coinvolgendo studenti locali come giurati. Il progetto AsFF School, supportato dal MIC e dal MIUR, promuove l’inclusione e la creatività nelle scuole.

AS Film Festival è un progetto realizzato nell’ambito del Piano CiPS, Cinema e Immagini per la Scuola, del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

-> Per partecipare alla proiezione dei cortometraggi visita il sito o invia una mail a info@asfilmfestival.org
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da:
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di CIPS per ricevere aggiornamenti, news, iniziative, scadenze e tanto altro ancora.