Il progetto Gruppo Piano Sequenza ha previsto tre fasi di laboratorio per gruppi di studenti tra i 15 e i 18 anni, provenienti dalle scuole in rete, con i docenti e con gli esperti professionisti esterni presenti ad ogni passaggio formativo.
La prima fase, propedeutica per il lavoro successivo, ha riguardato l’alfabetizzazione iconica, cioè l’insegnamento della grammatica del linguaggio audiovisivo e cinematografico. La seconda fase è stata creativa-operativa, ovvero di progettazione. Nella terza fase si giunge alla realizzazione e alla produzione di elaborati audiovisivi e a tutte le operazioni di post produzione.
I contenuti erano mirati alla valorizzazione del territorio, alla trattazione di tematiche giovanili e di fantasia. Al completamento dei lavori, si è passati al monitoraggio e all’uscita dei prodotti partecipando a festival e ad eventi sul territorio e nazionali.
Gli studenti, ormai formati, sono diventati, in ultima battuta, tutor presso le scuole del territorio. I giovani tutor, inseriti in un programma di alternanza scuola-lavoro, hanno seguito gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, nella realizzazione di un buon prodotto audiovisivo, cioè come giungere al prodotto finale attraverso un percorso didattico.
Il progetto ha coinvolto complessivamente 2 scuole, 77 studenti e 4 docenti.
Guarda i cortometraggi realizzati:
->”Il viaggio di Eduard“
->”Non era il tempo di prima”
->”Tanti auguri”
->”Il sistema sbagliato“