Il progetto “Il socio “occulto”: quando economia e camorra formano un intreccio pericoloso“, con l’obiettivo di realizzare un prodotto audiovisivo sul tema della legalità, ha coinvolto tre scuole: E. Tosi di Busto Arsizio, I. C. Amore di Pozzallo e I. C. Vittorino da Feltre di Napoli. Le attività previste sono state realizzate in parte a distanza e in parte in presenza.
I prodotti realizzati sono stati due, uno che ha coinvolto l’ITE Tosi e l’Istituto Amore di Pozzallo intitolato “Sono stato io!” e un secondo prodotto realizzato dall’Istituto Vittorino da Feltre in collaborazione con il NEST di Napoli, intitolato “Dante e gli oggetti abbandonati“.
Le attività realizzate dall’ITE Tosi sono state:
- laboratori di introduzione al linguaggio filmico; ideazione e scrittura di una sceneggiatura (a distanza)
- pre-produzione, produzione: analisi della sceneggiatura, elaborazione di un piano di lavorazione, organizzazione di un casting per i ruoli di attori/attrici, pianificazione delle riprese; realizzazione di ogni singola scena, realizzazione del manufatto audiovisivo (in presenza).
I laboratori di recitazione e tecniche cinematografiche sono stati attivati anche a Pozzallo e gli interventi dei bambini dell’Istituto Amore sono stati inseriti nel video. Contemporaneamente l’Istituto Vittorino da Feltre si è attivato per la realizzazione di un prodotto audiovisivo animato. Il gruppo di lavoro, ha prodotto, individuando in ogni singolo ragazzo capacità e peculiarità, materiale grafico, disegni, materiale sonoro e musica.
La sensibilizzazione alla tematica è stata condotta autonomamente dalle tre scuole e si è conclusa con la testimonianza di Francesco di Leva, in una conferenza on line. La comunicazione relativa al progetto è stata attivata attraverso i social e attraverso il sito della scuola.
Non è stato possibile realizzare gli scambi in loco tra le tre scuole e attivare alcune collaborazioni con enti esterni previsti dal progetto iniziale a causa delle limitazioni dovute al lockdown. Il progetto si è concluso con un incontro online delle tre scuole coinvolte, durante il quale è stato presentato il cortometraggio “Sono stato io!”.
Il progetto ha coinvolto complessivamente 3 scuole, 150 studenti e 6 docenti.
-> Guarda il cortometraggio “Dante e gli oggetti abbandonati”
-> Guarda il cortometraggio “Sono stato io!”
-> Guarda il backstage di “Sono stato io!“
- Titolo:Sono stato io! - Dante e gli oggetti abbandonati
- Sinossi:Sono stato io!
Il protagonista convince i suoi compagni di classe ad acquistare la verifica che è riuscito a sottrarre con un sotterfugio al suo professore. Il docente scopre l’inganno e a quel punto tutti gli studenti confessano la loro responsabilità.
Dante e gli oggetti abbandonati
Dante è un simpatico bracco che scopre una discarica abusiva e con l’aiuto della sua padrona riesce a smascherare i colpevoli del crimine ecologico. Il racconto di un tema pesante e difficile da trattare, si snoda attraverso la leggerezza di una favola con un commovente lieto fine. - Data di uscita:2021
- Durata:Sono stato io!: 13 minuti e 30 secondi - Dante e gli oggetti abbandonati: 6 minuti e 22 secondi
- Genere:Sono stato io!: cortometraggio - Dante e gli oggetti abbandonati: cortometraggio animato
- Staff tecnico:Sono stato io!
Produzione Sine Sole cinema srl, studenti ITE Tosi e studenti dell’Istituto comprensivo A. Amore classe IIID scuola primaria. Organizzazione Sarah Maestri; sceneggiatura studenti ITE tosi Regia Giovanni Ziberna; supervisione Giovanni Galavotti.
Dante e gli oggetti abbandonati
Alunni dell'Istituto Vittorino da Feltre di San Giovanni a Teduccio, Napoli. Il cartone è il risultato del laboratorio "Facciamo un cartoon" tenuto da Carmine Luino in collaborazione con Nest, Napoli Est Teatro e la collaborazione di Francesco Di Leva e Valeria Aiello.