Bando per le Scuole 2025 – Azione A.1 CinemaScuola LAB Secondarie: le istituzioni scolastiche ammesse al finanziamento

24/12/2025

Disponibile l’elenco delle istituzioni scolastiche ammesse al finanziamento per l’Azione A.1 “CinemaScuola LAB – Secondarie”, prevista dal Bando D.D. n. 98 del 16/01/2025 “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, istituito dalla Legge Cinema e Audiovisivo del 2016.

Per questa Azione sono stati finanziati 232 progetti, a fronte di 347 istanze presentate, pari al 66% del totale, per un contributo complessivo di 8.466.767,39 euro. L’importo supera la dotazione prevista dal Bando grazie alle economie derivanti dalle precedenti edizioni.

Le scuole capofila sono istituzioni scolastiche distribuite su 19 regioni italiane, con una maggiore concentrazione in Campania e Lazio (33 progetti finanziati in ciascuna regione), seguite da Emilia-Romagna (27 progetti) e Sicilia (25 progetti). Nel 35% dei casi si tratta di scuole che, negli anni precedenti, non avevano mai partecipato al Piano Nazionale Cinema per la Scuola in qualità di capofila. Nel 94% dei casi le scuole capofila sono statali, mentre il restante 6% è costituito da scuole paritarie.

Nel 66% dei progetti vengono coinvolti nuovi plessi che non avevano mai partecipato ad attività del Piano: un dato particolarmente significativo, che testimonia un progressivo ampliamento della rete di partecipazione.

Il 51% delle scuole realizza le iniziative in collaborazione con altre istituzioni scolastiche, mentre il 49% opera all’interno del proprio Istituto. La dimensione territoriale supera i confini regionali solo nel 9% dei progetti, attraverso reti che collegano scuole appartenenti a regioni diverse. Complessivamente, sono 1.172 i plessi coinvolti nelle attività finanziate.

Il 97% dei progetti prevede, oltre alle attività teoriche e laboratoriali, anche la realizzazione di almeno un’opera audiovisiva.

Particolarmente rilevante è il rapporto con le sale cinematografiche: analogamente a quanto avviene per l’Azione Visioni Fuori Luogo, anch’essa rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado, il 93% dei progetti prevede proiezioni in sala e, nel 56% dei casi, le sale partecipano come partner di progetto. Significativo anche il coinvolgimento del mondo accademico: quasi una scuola capofila su tre attiva collaborazioni con istituzioni universitarie o AFAM. Infine, nel 39% dei progetti il responsabile scientifico delle attività è un docente interno alla scuola capofila.

Le istituzioni scolastiche beneficiarie riceveranno per mezzo mail le indicazioni per accettare il contributo in piattaforma.

-> Decreto di approvazione della graduatoria

-> Elenco scuole ammesse a finanziamento – Azione A.1 CinemaScuola LAB – Secondariepiano nazionale cinema e immagini per la scuola

Potrebbero interessarti anche

Registrati

CIPS è una piattaforma in cui, oltre a consultare progetti, eventi e tanto altro ancora, potrai anche partecipare a Corsi, Bandi e Selezioni ufficiali.

E’ molto semplice: registra un nuovo account oppure accedi con le tue credenziali e potrai partecipare attivamente a Cinema e Immagini per la Scuola!

CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: