Iddu – L’ultimo Padrino: un film educativo su legalità e giustizia

07/10/2024

Il film “IDDU – L’ULTIMO PADRINO“, diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, è ambientato in Sicilia nei primi anni 2000 e narra la storia di Catello Palumbo (interpretato da Toni Servillo), un politico che, dopo aver scontato una pena detentiva per mafia, si trova coinvolto nella cattura del suo figlioccio Matteo Messina Denaro (Elio Germano), l’ultimo grande latitante della mafia siciliana. Il film offre uno spunto per riflettere su questioni attuali e pertinenti per gli studenti e si presenta come valido strumento per la visione nelle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado.

Tra gli elementi più significativi del film c’è la capacità di stimolare un dibattito su argomenti che toccano profondamente la realtà sia italiana che internazionale. Temi quali la lotta contro la mafia, la legalità, la giustizia e le ripercussioni della ricerca del potere sono centrali nella narrazione. Questi argomenti non solo arricchiscono il percorso educativo degli studenti, ma li aiutano a comprendere meglio i meccanismi del crimine organizzato e l’importanza del rispetto della legge.

Nel film, Catello incarna un individuo dalla moralità ambivalente, un politico che ha perso tutto, ma che intravede un’opportunità di riscatto collaborando con i Servizi Segreti per catturare Messina Denaro. Questa figura complessa evidenzia il tema della scelta morale e delle sue conseguenze. Gli studenti possono riflettere su come, anche in circostanze estreme, le decisioni che prendiamo influenzano la nostra vita e quella degli altri.

QUI potete trovare la scheda didattica del film dove ci sono informazioni, materiali e tematiche su cui poter riflettere.

Per prenotare una proiezione scolastica al cinema o richiedere informazioni contattare 01cinemascuola@raicinema.it

Il Trailer

La Locandina