Marano Ragazzi Spot Festival 2024 – Premio speciale CIPS e tavola rotonda

23/10/2024

L’Associazione Marano Ragazzi Spot Festival, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e il Consorzio Scuole Città di Marano, è lieta di annunciare la XVII edizione del Marano Ragazzi Spot Festival, Festival Internazionale del Cinema e della Comunicazione Sociale dei ragazzi, che si terrà dal 21 al 26 ottobre 2024. Il festival si distingue per la promozione di opere cinematografiche originali e creative realizzate da giovani e scuole di tutta Italia, con un forte focus sui temi del rispetto dei diritti umani, della dignità della persona e della cultura della legalità. Questi valori, riconosciuti come potenti agenti di cambiamento sociale, sono al centro della missione del festival, che mira a educare le nuove generazioni alla responsabilità e al progresso sociale.

In occasione dell’edizione 2024, che ha visto una straordinaria partecipazione con 84 film iscritti, la direzione del festival ha istituito un Premio Speciale CIPS (Cinema e Immagini per la Scuola), riservato a opere selezionate provenienti da scuole di tutta Italia e realizzate nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Dei film iscritti, 21 sono stati prodotti attraverso il Piano CIPS, e 12 di questi hanno raggiunto la selezione ufficiale del festival.

I film inclusi nella selezione ufficiale e candidati per il Premio Speciale CIPS sono:

• Promesse – S.S.P.G. Casalini, Rovigo
  • Un compleanno speciale – I.C. Regina Margherita, Da Vinci, Avellino
  • Di cosa è fatto il posto che chiami casa – I.I.S. Alessandro Volta, Caltanissetta
  • È la fine? – I.C. Raimondo Guarini, Mirabella Eclano (AV)
  • L’incidente – I.I.S.S. Gorjux, Tridente, Vivante, Bari
  • Antigone – Liceo Classico Pietro Giannone, Caserta
  • La scelta giusta – I.C. Stefano D’Arrigo, Alì Terme (ME)
  • School on Mars – I.C. Falcone Borsellino, Vignanello (VT)
  • Il Mistero della Cittadinanza Scomparsa – I.C. Simonetta Salacone, Roma
  • Periferia Ideale – Liceo Scientifico Labriola, Roma Ostia Lido
  • Buon compleanno Luca – Liceo Scientifico Boggio Lera, Catania
  • #1’@ltra v!t@ – S.S.P.G. Dante Alighieri, Modugno (BA)

Tema centrale: “Confini”
Quest’anno, il festival esplora il concetto di “confini”, affrontando le loro diverse sfaccettature. I confini sono visti come barriere fisiche e simboliche che separano persone, idee e culture, ma anche come sfide da superare. Si riflette sui limiti imposti dalla paura e dall’ignoranza, sulle divisioni che creano esclusione, ma anche su confini morali che distinguono il bene dal male. Il cinema diventa lo strumento per superare questi ostacoli, aprendo porte verso nuove visioni di vita e ispirando il cambiamento.

Concorsi principali
Il festival si divide in due principali competizioni:

1. Spotragazzi: dedicato agli studenti delle scuole italiane di ogni grado, con 15 spot di comunicazione sociale e 10 cortometraggi selezionati tra oltre 105 lavori provenienti da 90 scuole.
  2. International Youth Contest: rivolto a studenti di scuole superiori, scuole di cinema, università e giovani filmmaker under 35. Questa sezione ha ricevuto 2393 iscrizioni da 109 nazioni, con 40 opere finaliste divise in varie categorie (Students, Filmmakers, Italia).

Tavola Rotonda: “Perché fare e insegnare cinema a scuola”

Uno degli eventi centrali del festival sarà la Tavola Rotonda dal titolo “Perché fare e insegnare cinema a scuola”, che si terrà il 26 ottobre 2024 alle ore 10:00 presso l’Auditorium Giancarlo Siani, Casa del Festival. L’incontro offrirà una preziosa occasione di confronto tra esperti del settore educativo e cinematografico, con l’obiettivo di esplorare l’importanza del cinema come strumento didattico e formativo all’interno delle scuole.

Tra i relatori che parteciperanno alla tavola rotonda:

• Giulia Serinelli – Ministero dell’Istruzione e del Merito, segreteria tecnica del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola
  • Emanuela Mancino – Docente di Filosofia dell’educazione e Pedagogia della comunicazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Marcello Ravveduto – Professore associato di Public History, Università degli Studi di Salerno
  • Roberta De Cicco – Dirigente responsabile della sede RAI Sicilia
  • Fulvio Iannucci – Regista
  • Armando Rossitto – Dirigente scolastico

A moderare l’incontro sarà il giornalista Riccardo Cristian Falcone.

L’obiettivo della tavola rotonda è quello di sottolineare l’importanza del linguaggio cinematografico nel percorso educativo, favorendo una riflessione critica e consapevole sui temi di attualità sociale e civile, e di promuovere la creatività e l’espressione artistica tra i giovani.