Concorso cinematografico “Lavori in Corto”: coltivando la creatività e la coscienza sociale

20/05/2024

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Dell’Aquila-Staffa” di San Ferdinando di Puglia, ha ideato il concorso “Lavori in Corto“, rivolto alle Scuole secondarie di primo e secondo grado, invitando alla produzione di cortometraggi della durata massima di 15 minuti, incentrati sulle tematiche contemporanee come la pace, la legalità, la tutela dell’ambiente, la valorizzazione del territorio e l’inclusione.

Giunto alla sua quarta edizione, il concorso si integra perfettamente nelle iniziative di educazione all’immagine promosse dall’istituto, mirando a potenziare le competenze nei linguaggi audiovisivi e a favorire la crescita culturale degli studenti. Fare cinema rappresenta un’opportunità significativa per gli studenti, poiché li coinvolge in un contesto multidisciplinare che richiede una sinergia tra arti e discipline. Inoltre, l’utilizzo del linguaggio cinematografico consente la realizzazione di percorsi formativi interdisciplinari sulla cittadinanza attiva, promuovendo la cultura dei valori civili e stimolando la lettura critica del presente.

La kermesse gode del patrocinio del Comune di San Ferdinando di Puglia e del supporto di importanti partner come l’Associazione Libera contro le mafie, il Parco Naturale Regionale del Fiume Ofanto e il Fernando Di Leo Short Film Festival. Negli anni, oltre ad attirare le adesioni di scuole provenienti da diverse regioni d’Italia, “Lavori in Corto” ha goduto della partecipazione di numerosi rinomati ospiti, tra cui l’attore e regista Salvatore Ficarra insieme a Valentino Picone, e delle attrici Anna Rita Del Piano e Rossella Leone, che hanno dato lustro alle edizioni precedenti.

Il concorso prevede premi in denaro assegnati da due giurie: una Giuria Senior, composta da esperti del settore e docenti, e una Giuria Junior, costituita dagli studenti dell’Istituto “Dell’Aquila-Staffa”. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 25 maggio 2024 presso l’Auditorium dell’Istituto “Dell’Aquila” a San Ferdinando di Puglia.

Per maggiori informazioni, visitare la pagina Facebook del concorso: Lavori in Corto e il sito istituzionale: Istituto d’Istruzione Superiore “Dell’Aquila-Staffa”