Baloss Milan Junior Film Festival: creatività e formazione per la media education

07/05/2024

Baloss Milan Junior Film Festival 2024 è la rassegna di cinema per ragazzi fatto da ragazzi, dedicato alla film e media education.
L’obiettivo è promuovere il cinema come strumento educativo, didattico e pedagogico, dando visibilità a progetti che, altrimenti, non ne avrebbero al di fuori del contesto in cui sono stati prodotti, oltre ad istituire un ponte fra le diverse realtà che si occupano di media education. La giuria è composta anche da giovani studenti delle scuole primarie e secondarie coinvolti nei laboratori di cinema e quest’anno andrà a valutare 25 corti nazionali e 25 corti internazionali provenienti da 18 paesi nel mondo e da 7 regioni italiane.
Il festival, completamente gratuito e aperto a diversi istituti scolastici e alla loro comunità di riferimento (famiglie, parenti, amici), e alla cittadinanza tutta, ospiterà ragazzi e ragazze da tutta Italia e dal mondo che vengono a presentare i loro lavori di fronte al pubblico di studenti italiani.

Media partner dell’evento saranno Rai Cultura, partner l’Università degli Studi di Milano Bicocca, Unicef, Medicinena (associazione che utilizza il cinema come strumento terapeutico negli ospedali: quest’anno il premio Medicinema verrà assegnato dai bambini dei reparti pediatrici dell’ospedale Niguarda e Gemelli).

Il Baloss è organizzato dall’associazione culturale Circonvalla Film ed è nato come ricaduta dei laboratori di cinema curricolari di 60 ore l’una, tenuti da 10 anni nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Milano. All’organizzazione collaborano vari profili senior e anche 8 junior: studenti universitari provenienti dall’Università degli Studi di Milano-Beni Culturali. Saranno loro lo staff del festival del futuro.

Oltre al programma nazionale e internazionale di cortometraggi, ci sono workshop, panel e lezioni sulla film education tenuti da professori universitari e lecturers internazionali. Il 10 maggio nel novero degli incontri con esperti e studiosi della materia, sul tema “Cinema a Scuola, un’opportunità da cogliere?“, interverrà anche il Professor Bruno Zambardino, della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, in qualità di referente del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

La kermesse si svolge da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2024 negli spazi del MIC – Museo del Cinema e del Teatro del Buratto, a Milano. I primi due giorni del festival sono dedicati alle proiezioni dei film in concorso, nel pomeriggio del terzo giorno si svolgono le premiazioni dei film.