Auditorium Giancarlo Siani - Via Musella, 80016 Marano di Napoli
Il Marano Ragazzi Spot Festival è organizzato dall’Associazione Marano Ragazzi Spot Festival, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, la rete “Consorzio Scuole città di Marano” e il Comune di Marano di Napoli. Coinvolge scuole italiane e straniere nella produzione di spot e cortometraggi su temi quali la legalità, la giustizia sociale, la pace e l’ambiente. Nato in un contesto difficile segnato dalla camorra, il festival offre ai giovani del territorio un’identità positiva e partecipativa. Negli anni ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Premio Alta Qualità per l’Infanzia nel 2009.
Oltre al coinvolgimento delle scuole, l’intera comunità partecipa attivamente, con le famiglie che ospitano studenti provenienti da tutta Italia e Europa, creando un legame forte tra la comunità locale e i giovani partecipanti. Grazie all’impegno e alla partecipazione collettiva, Marano di Napoli è oggi nota come la “città del festival della legalità dei ragazzi“, trasformando l’immagine della comunità da un luogo segnato dalla criminalità a un esempio di rinascita culturale.
Ogni anni il festival invita studenti e giovani registi di tutto il mondo a presentare opere originali incentrate su diritti umani, uguaglianza di genere, memoria storica (come la Shoah e le vittime della mafia), ambiente e cittadinanza attiva. L’obiettivo è promuovere una cultura di legalità e responsabilità, creando un cambiamento nelle coscienze attraverso il potere delle immagini.
CONCORSI
Spotragazzi: la sezione riservata agli studenti di Scuole italiane di ogni ordine e grado, presenta in concorso 15 Spot di comunicazione sociale e 10 cortometraggi, selezionati tra 105 lavori provenienti da 90 scuole nazionali.
International Youth Contest: la sezione suddivisa nelle categorie Students, Filmmakers e Italia, è riservata a cortometraggi realizzati da Studenti di Scuole Superiori, Scuole di Cinema, Accademie d’Arte, Università, e da giovani Filmmaker under 35. In concorso 40 lavori selezionati tra i 2393 iscritti provenienti da 109 nazioni.
In occasione dell’edizione 2024, dal 21 al 26 ottobre, che ha visto una straordinaria partecipazione con 84 film iscritti, la direzione del festival ha istituito un Premio Speciale CIPS (Cinema e Immagini per la Scuola), riservato a opere selezionate provenienti da scuole di tutta Italia e realizzate nell’ambito del Piano Cinema e Immagini per la Scuola. Dei film iscritti, 21 sono stati prodotti attraverso il Piano CIPS, e 12 di questi hanno raggiunto la selezione ufficiale del festival.