Il progetto “Nuovo Cinema Coraggioso, racconti sul reale per capire il presente” coinvolge 13 plessi su 5 Regioni italiane, in contesti con diverse criticità, in aree periferiche, di provincia e metropolitane. Grazie al linguaggio del cinema, stimola l’attivazione degli studenti rispetto all’analisi critica di temi di attualità e facilita la trasformazione dei partecipanti da “spettatori” a “promotori culturali”. Il partenariato interdisciplinare, differenziato su ogni territorio, favorisce un efficace coordinamento delle relazioni con gli istituti aderenti e garantisce varietà negli approcci dell’educazione al cinema. In continuità con la precedente edizione (progetto “10 anni di migrazioni – racconti video per le scuole”, sempre finanziato dai bandi CIPS), Nuovo Cinema Coraggioso si rivolge ad alunni della scuola Primaria (III, IV e V|8-11 anni) e della Scuola Secondaria di II grado (III, IV e V|16-19 anni).
In ogni scuola aderente è previsto un focus laboratoriale sul linguaggio audiovisivo del Cinema del Reale attorno ai temi di attualità, conflitto, diversità, migrazioni e riconciliazione, trovando i collegamenti con il proprio territorio e facendosi promotore culturale di fronte alla propria comunità. Ogni classe intraprende un percorso di 5 incontri da 2 ore l’uno, propedeutici a organizzare una piccola rassegna aperta al pubblico e ai compagni di scuola, presentata dalla classe stessa. Durante gli incontri la classe esplora un catalogo di titoli e ne seleziona uno. In seguito, analizza i temi del film e il suo linguaggio artistico, si organizza per gestire la presentazione della proiezione e produce due tipi di materiali audiovisivi: 1. interviste a testimoni del loro territorio connessi ai temi dei film; 2. clip di sensibilizzazione sui temi medesimi (spot o presentazioni visive). Inoltre, coppie di classi di diverse Regioni si confrontano con videochiamate online sui film scelti, trovando punti di contatto e divergenze. Infine, ciascuna classe promuove e presenta una proiezione pubblica.
Guarda qui i prodotti audiovisivi realizzati:
– Intervista 1
– Intervista 2
– Spot 1
– Spot 2
– Spot 3
– Spot 4