20 novembre 2021 – Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il 20 novembre 2021 ricorre la Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, una data che ricorda la sottoscrizione della ratifica della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato internazionale in cui sono stati fissati i principi universali a tutela dei bambini e dei ragazzi di tutto il mondo.

L’evento cade in uno dei momenti più difficili nella storia della nostra società, quello della pandemia da Covid 19. Le conseguenze delle limitazioni imposte per la tutela della salute pubblica hanno compresso, e talvolta azzerato, una serie di diritti che sembravano definitivamente acquisiti, come quelli all’istruzione, alla socialità, all’ascolto, alla partecipazione, allo sport ed al tempo libero.

Venerdì 19 e Sabato 20 novembre, proprio in occasione della Giornata, Schermi in Classe invita le scuole italiane di tutta Italia alla visione di ’43 – ’97, cortometraggio di Ettore Scola, del film I racconti di Parvana della regista Nora Twomey e dello speciale di Sic Magazine sui Diritti al cinema con Silvio Orlando. Le proiezioni sono gratuite.

Schermi in classe, promosso da Cinemovel Foundation e dall’Associazione Libera e sostenuto dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola di MI e MIC, è un progetto culturale innovativo che porta il cinema su grande schermo direttamente agli studenti e nasce dall’esigenza di costruire un nuovo strumento per fare didattica con il cinema e con le immagini in movimento.

Studentesse e studenti, insegnanti e famiglie potranno collegarsi da scuola o da casa e vedere per 48 ore film, cortometraggio e lo speciale di SIC Magazine Diritti al cinema.

In questa puntata le ragazze e i ragazzi parlano dell’importanza di film, serie e immagini in movimento nella crescita di giovani cittadine e cittadini con Marta Donzelli, Franco Lorenzoni, Lucia Mascino, Silvio Orlando e Lorenzo Ottolenghi.

Puoi prenotare il tuo posto qui.