“Sulle naturali conseguenze” vince il Premio della Giuria al Cortisonici Film Festival

08/05/2024

Il cortometraggio “Sulle naturali conseguenze” è stato insignito del Premio della Giuria nella sezione “Ragazzi” durante la ventunesima edizione del Cortisonici Film Festival di Varese.

L’opera, parte integrante delle iniziative di “A scuola di cinema” promosse dal Tuscia Film Fest, è stata realizzata nell’ambito del Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole, sostenuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura. Girato nel giugno 2023 nella suggestiva cornice della Faggeta Vetusta del Monte Cimino, il cortometraggio ha fatto il suo debutto durante la serata inaugurale della ventesima edizione del festival cinematografico viterbese.

A dar vita alla pellicola, sotto la guida del regista Ado Hasanovic, sono stati sessanta studenti dei licei classico e linguistico “Mariano Buratti” e artistico “Francesco Orioli” di Viterbo, coinvolti in un percorso formativo sviluppato nel corso dell’anno scolastico 2022/2023. La giuria ha elogiato la struttura narrativa sofisticata del cortometraggio, che affronta in modo incisivo la questione ambientale, nonché la sua valenza educativa che coinvolge gli studenti nel mondo cinematografico. Particolarmente apprezzata è stata l’alta qualità del prodotto, con un’interpretazione attoriale curata ed efficace.

La trama segue quattro ragazzi che decidono di immergersi nella natura per un momento di intimità, ignari del fatto che la stessa stia per vendicarsi sull’umanità. Scritto dagli studenti in collaborazione con lo sceneggiatore Armando Maria Trotta, il cortometraggio esplora tematiche ambientali in chiave thriller, trovando nella suggestiva Faggeta del Monte Cimino la location ideale.

A scuola di cinema” è un’iniziativa del Tuscia Film Fest rivolta agli studenti degli istituti secondari superiori della provincia di Viterbo, che offre un percorso formativo articolato lungo tutto l’anno scolastico. Il progetto ha visto la partecipazione di illustri figure del cinema italiano, quali il regista Ivano De Matteo, il regista e sceneggiatore Francesco Bruni, l’attrice Valentina Lodovini e lo scenografo Massimiliano Sturiale, in qualità di docenti nelle masterclass e workshop. Il Cortisonici Film Festival di Varese, una delle principali vetrine per i cortometraggi italiani, dedica due sezioni speciali alle opere realizzate dagli studenti under 18 e dagli universitari.

Il progetto oltre al sostegno del piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole, ha beneficiato della collaborazione del DAFNE dell’Università della Tuscia.