Il premio David Giovani 2024 a “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi

06/05/2024

I David di Donatello 2024 hanno visto trionfare “Io capitano” di Matteo Garrone, che riceve in tutto 7 David (tra cui Miglior film e Miglior regia) e “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi con 6 premi (tra cui Miglior attrice protagonista proprio per la Cortellesi nei panni di Delia, Miglior sceneggiatura originale, Miglior esordio alla regia).

Tra le statuette vinte dall’attrice e regista romana c’è anche il premio “David Giovani“, assegnato da una giuria di ragazzi delle scuole. Nell’edizione 2022-23 il prestigioso premio è stato sostenuto dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, che rientrava nel progetto “Giovani oltre lo schermo“. Obiettivo dei due Ministeri promotori, Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione e del Merito, continuare a supportare iniziative come questa, che mettono al centro il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado, come strumento educativo in grado di facilitarne l’apprendimento.

Paola Cortellesi salendo sul palco per l’ennesima volta durante la serata ha esordito dicendo “So che non ce la fate più a vedermi su questo palco…” ma poi ha ammesso con sincero orgoglio che il premio assegnato dagli studenti, il David Giovani, è per lei e il suo team tra i più graditi. Durante il discorso di ringraziamento la regista ha fatto riferimento all’iniziativa che le ha permesso di proiettare il suo film in contemporanea in 200 cinema di tutta Italia coinvolgendo circa 57mila studenti e studentesse di 365 scuole, che hanno avuto l’occasione di seguire la presentazione del film in collegamento streaming.

Nel corso della serata anche il regista pluripremiato Matteo Garrone ha voluto sottolineare l’importanza dell’educazione all’audiovisivo nelle scuole italiane, anche come chiave per affrontare temi contemporanei, lui stesso è stato ospite proprio della prima edizione delle Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola dove ha presentato il suo film a docenti e personale scolastico.