Settimana Anticontraffazione: il programma e le attività per gli studenti

21/10/2024

La nona edizione della Settimana Anticontraffazione, organizzata dalla Direzione Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), si svolgerà dal 21 al 25 ottobre 2024 (QUI PROGRAMMA E ORARI). Questo evento annuale costituisce un’importante opportunità per sensibilizzare il pubblico riguardo ai gravi danni provocati dalla contraffazione, che ha un impatto negativo sull’economia, sulla salute e sulla sicurezza dei consumatori.

Quest’anno la kermesse vedrà la partecipazione di esperti sia nazionali che internazionali, forze dell’ordine, associazioni imprenditoriali, rappresentanti di agenzie di enforcement e piattaforme di e-commerce. Attraverso una serie di incontri, verranno discusse strategie per promuovere una cultura della legalità, valorizzare il Made in Italy e incoraggiare acquisti consapevoli e responsabili.

Uno degli eventi principali sarà la riunione plenaria del Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (CNALCIS), che riunisce rappresentanti delle istituzioni e stakeholder per orientare le politiche nazionali in materia di contraffazione. Il Ministero della Cultura (MIC), tramite la Direzione generale Cinema e audiovisivo (DGCA), partecipa attivamente al gruppo di lavoro con un focus particolare sui giovani. In tale direzione si muove l’opera del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, che attraverso l’introduzione del linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole sensibilizza gli studenti anche sui rischi connessi alla violazione della proprietà intellettuale e del diritto d’autore.

La conclusione dell’evento, prevista per il 25 ottobre, sarà infatti dedicata proprio ai giovani con la quarta edizione della “Giornata della Lotta alla Contraffazione per gli studenti”, che si terrà a L’Aquila. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Guardia di Finanza, coinvolgerà gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’obiettivo è sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di acquistare prodotti autentici e promuovere il rispetto dei diritti di proprietà industriale. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming, coinvolgendo scuole su tutto il territorio nazionale e all’estero (QUI PROGRAMMA E COME SEGUIRE IN STREAMING).