Bene ma non benissimo(2019)

Il film, che racconta una storia di bullismo a lieto fine tra i banchi di scuola, vede protagonista la giovanissima Francesca Giordano (La mafia uccide solo d’estate – La serie) e il piccolo Yan Schevchenko nel ruolo del coprotagonista. Con loro Euridice Axen, Gioele Dix, e Shade, tra i protagonisti dell’ultimo Festival di Sanremo, nel ruolo di se stesso. Candida è un’adolescente paffutella e orfana di madre che vive in un piccolo paese del sud, ed è fan sfegatata del rapper torinese. Costretta a trasferirsi a Torino con il padre, deve affrontare la sfida dell’integrazione in una nuova città e in una nuova scuola a metà dell’anno scolastico. La sua fisicità e il marcato accento meridionale la rendono da subito oggetto di facile bullismo, come il suo nuovo inseparabile compagno di banco Jacopo, un ragazzino ricco e introverso. Grazie alla forza, alla positività e alla battuta sempre pronta di Candida, le carte in tavola cambiano e tutti presto dovranno ricredersi e cambiare rotta.

“Bene ma non benissimo” è una commedia prodotta da Viva Productions e realizzata con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e la collaborazione di FIP Film Investimenti Piemonte: sarà distribuita nelle sale italiane dal 4 aprile da Europictures.

Spunti di Riflessione:

1) Il bullismo è una piaga tra i giovani e gli adolescenti che, nell’ultimo periodo storico, (dal 1990 a oggi) ha subito una recrudescenza al di sopra di ogni immaginazione, portando i giovani e i giovanissimi a far del male ad altri come loro, istigando alcuni, perfino, al suicidio. Quanto contano tutti i mezzi tecnologici, oggi in mano alla gioventù, perché essa giochi, talvolta, per incoscienza, talvolta per cattiveria e con il malefico intento di divertirsi con la consapevolezza di fare del male?

2) In genere, soprattutto nella aule scolastiche, diventa vittima degli altri compagni colui che è considerato “diverso”, vuoi per il fisico, vuoi per il comportamento, vuoi se, si diventa succubi di qualcuno in questo caso, la tragedia è grande perché la vittima viene coinvolta, spesso, in situazioni sessuali che poi è facile far conoscere agli altri attraverso quei mezzi tecnologici di cui abbiamo scritto prima. Coloro che compiono queste azioni e si divertono si rendono mai conto del male che possono fare?

3) Candida, la protagonista del film. è una ragazzina simpatica e cicciottella, trasferitasi a Torino insieme al padre che si è mosso per motivi di lavoro da un paese del sud al capoluogo piemontese. Qual è il motivo per cui i compagni di scuola torinesi prendono in giro Candida?

4) E’ dimostrato che, in Italia, esistono tanti dialetti che il grande Tullio De Mauro difendeva pur essendo stato un grande docente universitario di lingua italiana. Egli sosteneva che la lingua della ragione era l’italiano mentre i dialetti erano la lingua dei sentimenti, dall’amore all’amicizia, dall’ira al desiderio di vendetta, ecc. ecc. Secondo voi aveva ragione? Esprimete la vostra opinione in merito.

5) E’ dimostrato, inoltre, quando si parla della lingua italiana e dei tanti dialetti del nostro paese, (alcuni come il sardo e il siculo incomprensibili se parlati strettamente) che tutti noi, anche quando parliamo correttamente in lingua, possediamo inflessioni e cadenze che ci contraddistinguono da città in città, da regione a regione.

Ad esempio, si riconosce per inflessioni un romano da un sardo, un piemontese da un siciliano, un veneto da un pugliese.

E’ logico che Candida, nel film, parlasse in italiano ma con la cadenza tipica del sud, legata al paese da cui proveniva e che, per questo motivo, venisse presa in giro dai suoi compagni.

Eppure la ragazzina che portava dentro si se il dolore per la perdita della mamma, è stata forte ed è riuscita a non subire le prese in giro degli altri e a essere accettata da loro. Come c’è riuscita?

6) Fin dall’inizio dell’anno scolastico, Candida aveva però trovato un amico, considerato, anche lui, dai compagni, “diverso”, come lei ma non uguale a lei. Perché cosa aveva di diverso Jacopo? Ed è stato a motivo dell’essere comunque considerati “diversi” che ha avvicinato Candida a Jacopo che, in effetti, tra loro, per estrazione sociale e culturale, non avevano nulla in comune?

7) Come, perché e quanto conta l’amicizia tra i due ragazzi a determinare il sorgere di un rapporto amicale e lavorativo tra i loro due nuclei familiari?

Candida era ed è una fan di Shade, un giovane cantante rap. Perché alla ragazzina piacevano tanto le sue canzoni? Per la tipica musicalità rap, oggi, amata dai giovani o per le parole che Shade vestiva con la sua musica?

• Regia:Francesco Mandelli
  • Titolo originale:Bene ma non benissimo
  • Distribuzione:Europictures
  • Produzione:Viva Productions