16/12/2024
Il progetto “RipettaArteMovie“, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, riparte con un ospite d’eccezione: Matteo Garrone. Il celebre regista ha inaugurato la seconda edizione con una masterclass al Liceo Artistico “Via di Ripetta” di Roma, giovedì 12 dicembre 2024.
Durante l’incontro intitolato “Professione Regista“, Garrone ha condiviso la sua esperienza di cineasta con gli studenti. Dopo la proiezione del suo film Il Racconto dei Racconti, il regista ha raccontato il suo percorso artistico, le sfide affrontate nella carriera e i riferimenti culturali che lo hanno influenzato, non solo nel cinema ma anche nel mondo dell’arte.
L’evento è stato arricchito da un vivace dibattito, animato dalle domande curiose ed entusiaste degli studenti. In questa occasione, Garrone ha sottolineato l’importanza di inserire il cinema tra le materie di studio, in particolare nei licei artistici, e ha mostrato clip di backstage inedite del film proiettato, condividendo dettagli sulle difficoltà incontrate nella gestione di un cast internazionale e pluripremiato, con recitazioni in inglese.
Garrone, ex studente del Liceo Ripetta, ha espresso il suo affetto per la scuola, ricambiato dagli studenti con doni speciali: una tela raffigurante una scena iconica di Io Capitano!, un remake del manifesto de Il Racconto dei Racconti e un diploma ad honorem in Grafica, che il regista ha accolto con divertimento.
L’evento ha segnato l’inizio della seconda fase del progetto “RipettaArteMovie“, coordinato dal professor Pasquale Damiano. Quest’anno, gli studenti saranno impegnati nella realizzazione di videodocumentari e animazioni 3D, valorizzando alcuni pezzi della collezione di oltre 200 calchi in gesso presenti nel Liceo, situato nei pressi dell’Ara Pacis e del Mausoleo di Augusto.
I materiali prodotti contribuiranno ad arricchire il Museo Virtuale del liceo, accessibile attraverso il portale Gipsoteca Ripetta, nato durante la prima edizione del progetto.
Nella scorsa edizione, il progetto ha coinvolto oltre 700 studenti e 50 docenti in un percorso di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico, con proiezioni in sala, incontri con esperti e attività laboratoriali. Per questa seconda edizione, l’obiettivo è replicare e ampliare i risultati già raggiunti, in linea con gli intenti di MiM e MiC: promuovere l’audiovisivo come strumento per una didattica innovativa.