VisioniSostenibili – IIS Classico e Artistico Terni

Dalla sala cinematografica come spettatori alla sala come autori, dalla visione di un film alla proiezione di un proprio prodotto filmico. Cinque classi dell'Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico di Terni hanno raccontato la propria idea di futuro sostenibile confrontandosi con cinque obiettivi dell’Agenda 2030 relativi a problemi e traguardi di natura ambientale. I temi sono stati approfonditi grazie alla collaborazione con ARPA Umbria e altri esperti del settore.

Il progetto VisioniSostenibili ha previsto il coinvolgimento di 5 classi dell’Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico di Terni che hanno lavorato ad altrettanti obiettivi dell’Agenda 2030: Vita sott’acqua, Lotta contro il cambiamento climatico, Vita sulla terra, Città e comunità sostenibili, Consumo e produzione responsabili.
La scelta è stata dettata da tre ragioni: la sensibilità delle giovani generazioni verso queste tematiche; la centralità di questi temi nel rapporto con il territorio di appartenenza e con la sua ridefinizione identitaria; la possibilità, per gli studenti, di approfondire temi meno presenti nel percorso curricolare. A seguire la descrizione delle varie fasi del progetto.

In sala come spettatori
Gli studenti si sono recati al cinema per la visione dei film individuati e, insieme agli esperti esterni e al responsabile dell’ARPA, hanno fatto le prime riflessioni sui film visti, sugli obiettivi dell’Agenda 2030 e, più in generale, sulle finalità degli stessi goals.

Raccontate cosa ne sapete con una sequenza
Agli studenti coinvolti è stato richiesto, quali fruitori di immagini, di individuare una sequenza per riflettere sul tema/obiettivo proposto.

Entrano in scena gli esperti
Attraverso incontri con ARPA e con esperti nel campo della didattica del cinema, la regista Chiara Bellini e il Dott. Marco Fratoddi, gli studenti, tramite workshop, hanno acquisito una serie di spunti riguardanti i  contenuti e le modalità di racconto.

Dall’ idea al video
Le informazioni, gli stimoli visivi, le suggestioni narrative raccolte, sono servite per l’ideazione di un racconto originale da parte di ogni classe, organizzata in gruppi di lavoro, attraverso un brainstorming basato sull’individuazione di parole e immagini chiave.

In sala come autori
Si è passati quindi alla scrittura della sceneggiatura e alle riprese video. Per rafforzare la conoscenza della grammatica cinematografica attraverso il learning by doing, le riprese sono state effettuate anche dagli studenti affiancati dagli esperti esterni con funzioni di coordinamento e supervisione tecnica sia nella fase di ripresa che di montaggio.
Presso il  cinema, si è chiuso il cerchio rispetto al momento iniziale del progetto: i ragazzi hanno ideato e condotto talkshow pubblici in cui, oltre alla visione dei propri prodotti, hanno cantato, ballato, recitato e dibattuto con gli ospiti.

Il progetto nel complesso ha coinvolto 2 scuole, 114 studenti e 7 docenti.

Guarda le opere video realizzate:

-> “Gaia” della classe 5A liceo classico G.C. Tacito – A.S. 2018/2019
-> “Erano belli i pesci” della classe 5C liceo classico G.C. Tacito – A.S. 2018/19
-> “La guerra di Emma e Nico della classe 4A liceo classico G.C.Tacito – A.S. 2019/20
-> “Il paradiso non può attendere” della classe 5A liceo classico G.C.Tacito- A.S. 2019/20
-> “S.O.S.tenibilità” della classe 3D liceo artistico O.Metelli- A.S. 2019/20