Visionaria – Istituto San Francesco

Visionaria è un progetto di alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo, che mira a facilitare la visione consapevole delle immagini in movimento e a sviluppare capacità di ideazione, scrittura e produzione di prodotti audiovisivi. Prevede inoltre una sezione rivolta ai docenti con Masterclass sull'utilizzo dell'audiovisivo come strumento didattico.

Visionaria è un progetto di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico. Ha coinvolto tre scuole, una secondaria di primo grado e due secondarie di secondo grado. E’ articolato in tre distinti moduli didattici, secondo due percorsi paralleli, uno per la scuola secondaria di primo livello e uno per le scuole secondarie di secondo livello. Il primo modulo ha riguardato l’introduzione teorico-pratica al linguaggio audiovisivo. Sono stati trattati temi quali il documentario a tema ambientalista, la Storia della regia al femminile, la costruzione del racconto per immagini di Greta Thunberg (in quanto personaggio chiave nella narrazione sulla lotta ai cambiamenti climatici), la rappresentazione degli stereotipi di genere nella vita degli adolescenti. Il primo modulo ha compreso anche laboratori di Teoria e Tecnica del montaggio, di Video partecipato con esercitazioni sul video diary, di Storia dei formati brevi.

Il secondo modulo ha visto l’attivazione di laboratori creativi. Nella scuola secondaria di primo grado si è proceduto alla creazione di video realizzati a partire dalle riflessioni degli studenti sul rapporto tra essere umano e natura, finalizzati alla creazione della video-installazione ChloroPHY.ll(FL)uo_rescence nel Castello Caetani di Fondi. Nelle scuole secondarie di secondo grado si è svolto un Laboratorio di produzione di un cortometraggio, articolato in Sceneggiatura, Casting e Recitazione, Scenografia, Fotografia e uso della macchina da presa. Il laboratorio ha prodotto il cortometraggio Il concerto.

Nel terzo modulo ci sarà la Programmazione partecipata di una rassegna di cortometraggi, e incontri peer to peer.
Sono state inoltre organizzate due matinèe al Supercinema Castello di Fondi, in cui sono stati visionati e analizzati Close (2022) di Lukas Dhont e Le Otto montagne (2022) di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch.
Prevista anche una sessione rivolta ai docenti con Masterclass sull’uso dell’audiovisivo comestrumento didattico.

Guarda qui i prodotti audiovisivi realizzati:
Il concerto
Chlorophill Fluorescence

• Titolo:1) Il concerto 2) Chlorophill Fluorescence
  • Sinossi:1) Un cortometraggio ideato, scritto e interpretato dagli studenti e le studentesse dell'Istituto san Francesco e dell'ISAS. Racconta la storia di Vanessa, una giovane attivista ambientalista, appena arrivata nella sua nuova scuola. Le sue idee non piacciono a tutti, soprattutto a Nikolas, il giovane musicista.
    2) Racconta attraverso le parole e gli acquerelli realizzati con la tecnica del fluo-painting il rapporto tra Essere umano e Natura, visto dagli occhi degli studenti e delle studentesse dell'Istituto Comprensivo Milani.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:10 minuti
  • Genere:Cortometraggio/video art
  • Staff tecnico:Xiao Duan, Giordano Marani, Domenico del Mastro, Valerio Ruoti, Edorado Rosso, Matteo Mellozzini, Tiago Branchini, Clara Roman Lopez