A corto di limiti – Liceo Statale Vittoria Colonna

Il percorso ha offerto l’intero ventaglio di conoscenze utili sia a comprendere il linguaggio cinematografico che la sua messa in opera in un set professionale per la realizzazione di un corto. Ha previsto una metodologia learning by doing guidata da professionisti del settore cinematografico e sociale. Gli studenti hanno sperimentato il connubio creativo tra cinema e disabilità, lavorando nel concreto del proprio gruppo classe composto anche da un alunno con disabilità.

Il progetto ha previsto un percorso di formazione al linguaggio cinematografico ed audiovisivo, che si è svolto nel corso dell’intero a.s.2022/23, rivolto ad una classe terza del corso di Scienze Umane del Liceo e che ha coinvolto anche tutto il consiglio di classe dei docenti. La formazione ha previsto una propedeutica parte teorica in grado di fornire primi elementi base relativi alle caratteristiche del linguaggio specifico e alle tecniche di produzione. A seguire, tutto il percorso è stato improntato ad una vera e propria sperimentazione laboratoriale che ha visto protagonisti attivi gli studenti che sono stati guidati e messi in condizione di utilizzare in modo contestualizzato le conoscenze apprese con il fine ultimo della realizzazione del prodotto audiovisivo. La conoscenza del linguaggio cinematografico è stata così fatta propria da ognuno nel contesto del suo utilizzo. In particolare, visto l’indirizzo di studi che gli studenti coinvolti seguono, il contesto è stato legato anche ad una finalità specifica di inclusione attraverso la conoscenza di se e dell’altro che il linguaggio cinematografico offre con le sue specificità.

La formazione ha previsto incontri settimanali continuativi in forma laboratoriale e nello specifico sono stati dedicati a: linguaggio cinematografico ed audiovisivo, tecniche di produzione, alfabetizzazione emotiva, scrittura (soggetto e sceneggiatura), pre- produzione, produzione, post-produzione. Nel corso di tutto il progetto è stata attivata anche un’attività di documentazione di backstage, di incontri di monitoraggio e valutazione, che è stata parte integrante del progetto stesso. Il percorso infatti è stato “cucito addosso” ai partecipanti, studenti ed insegnanti, valorizzandoli al massimo e consegnando loro un’esperienza dal forte impatto formativo ed educativo (il percorso stesso) ma anche portandoli a realizzare un racconto cinematografico in forma di corto che ha permesso loro di esprimersi al meglio, attraverso la sperimentazione pratica di un nuovo linguaggio, la propria creatività e quella dei compagni.

Infine è da sottolineare che i partecipanti, nella realizzazione del corto, hanno sperimentato un set professionale composto da tecnici del settore selezionati anche per la loro esperienza a lavorare in collaborazione con persone disabili secondo la metodologia del Poti Pictures. In questo senso sono stati al servizio del progetto dei ragazzi e contemporaneamente hanno permesso loro di sperimentarsi in un ambito di elevato grado professionale. Per quanto riguarda la collaborazione con il Liceo Petrarca, circa 12 alunni del Liceo Musicale hanno dato il loro contributo creativo per la sonorizzazione del filmato di Backstage. L’ultima parte del percorso è dedicata alla diffusione del progetto (proiezioni corto e backstage) e al coinvolgimento del territorio. La première si è tenuta il 6 giugno 2023 davanti ad una platea di 900 persone tra alunni e docenti del Liceo, dove il corto è stato apprezzato e ha fatto commuovere. Nel mese di settembre il corto verrà poi diffuso tra studenti di scuole secondarie del primo e secondo ciclo grazie ai partner del progetto.

Guarda qui il cortometraggio realizzato 3B Project

• Titolo:3B Project
  • Sinossi:Nina ha 17 anni e si trova a dover cambiare scuola e amicizie. Cosa sarà disposta a inventarsi per attirare l’attenzione dei compagni che non sembrano accettarla?
  • Data di uscita:2023
  • Durata:12' 56''
  • Genere:Commedia
  • Staff tecnico:Regia: Daniele Bonarini