Virtuale vs Reale – I.C. “Moro – Falcone”

Progetto
Questo progetto è stato un viaggio emozionante, un'esperienza che ha coinvolto studenti e studentesse in un percorso creativo e innovativo. Attraverso la magia del cinema, è stata data ai giovani partecipanti l'opportunità di esplorare il mondo reale e virtuale, di esprimere la propria creatività e di raccontare storie che hanno un significato per loro.

Il progetto ha coinvolto alunne e alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I Grado che hanno partecipato a 20 incontri per prendere parte a workshop di sceneggiatura, regia, recitazione e riciclo e riuso artistico di materiali di scarto, prettamente tecnologici. Inoltre, le alunne e gli alunni partecipanti hanno potuto assistere alla visione di 2 docufilm ed un film di animazione sul tema “Reale/Virtuale”. Questo progetto è stato un viaggio emozionante, un’esperienza che ha coinvolto gli studenti in un percorso creativo e innovativo. Attraverso la magia del cinema, abbiamo dato loro l’opportunità di esplorare il mondo reale e virtuale, di esprimere la propria creatività e di raccontare storie che hanno un significato per loro. Attraverso incontri-laboratori di sceneggiatura, regia, recitazione e riuso e riciclo di materiali tecnologici abbiamo condotto i ragazzi nella realizzazione del cortometraggio Reale/Virtuale il Cinema Racconta.
Durante il processo di realizzazione del cortometraggio, gli studenti hanno imparato non solo le tecniche cinematografiche di base, ma anche l’importanza della collaborazione, del lavoro di squadra e della comunicazione. Hanno dovuto lavorare insieme, mettendo in pratica le loro abilità e superando le sfide che si sono presentate lungo il percorso. Ogni studente ha avuto un ruolo importante all’interno del progetto, che sia stato l’attore principale, il regista, lo sceneggiatore o il direttore della fotografia. Ognuno di loro ha contribuito con il proprio talento e la propria passione, portando avanti un’idea e un messaggio unico.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “Reale/Virtuale il Cinema Racconta”

  • Titolo:Reale/Virtuale il Cinema Racconta
  • Sinossi:Il cortometraggio mette in scena una realtà scolastica distopica dominata da un’intelligenza artificiale, che si oppone ad una realtà fatta di rapporti non mediati da schermi, persone che si guardano negli occhi, che toccano e “ascoltano l’anima” degli oggetti.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:6' 33''
  • Genere:Sci-fi
  • Staff tecnico:Regia e montaggio: Francesco Tota, Francesco Paolo Caragiulo, Mara Salcuni, Andrea CostanGno
    Alunni: Marco Latorre, Ivan Devitofrancesco, Aurora Zizzariello, Sarah Dorsi, MarGna Merolla, Francesco T. Cantacessi, Ilary Carlucci, Karola Favia, Rosaly Rebecca Cisternino, Alessia MarGradonna, Elena Mizzi, Ylenia Petrelli, Ismael Junior Kouame, Aurora Satalino e con Sergio Scarcelli Dirigente scolasGca: prof.ssa Giuseppina Caldararo
    Tutor: prof.ssa Viviana Rita Pacciana Referente amministraGvo: sig. Vito Ingravallo
    Responsabile scienGfico del progeUo: Mara Salcuni
    Sceneggiatura: Francesco Paolo Caragiulo, Andrea CostanGno, Mara Salcuni
    Fonico: Claudio Chiarantoni
    EffeK speciali e grafica: Francesco Paolo Caragiulo e Mara Salcuni
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola
Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola è un progetto promosso da: