Come costruiamo una nave – IC Filippo Grimani

Raccontare Marghera a partire da una parola: nave. La parola nave funge da lente attraverso cui osservare una realtà complessa come quella in cui si trova la Scuola secondaria di I grado L. Einaudi di Marghera. Le macroazioni formative sono state tre: un laboratorio pomeridiano di approfondimento sul cinema documentario e l’animazione, una serie di laboratori introduzione al linguaggio audiovisivo per le 5 classi seconde, un percorso di formazione per gli insegnanti.

Il progetto si è sviluppato in tre macroazioni:
Pocket cinema: Come costruiamo una nave: Sette incontri pomeridiani a cui hanno partecipato 18 alunni e sono stati condotti dallo Studio Maco per la parte di tecnica di realizzazione di un documentario, e da Anim’arte, per creare degli inserti animati sul tema del viaggio, della nave e del mare. Con questo gruppo è stato realizzato il documentareio Pocket Cinema : come costruiamo una nave, che racconta realtà complessa come quella in cui si trova la Scuola secondaria di I grado L. Einaudi di Marghera.
Marghera animata e smart sono stati 3 incontri da due ore ciascuno, per tutte le classi seconde, in orario scolastico, per un totale di 30 ore di formazione e 126 alunni raggiunti. Gli incontri sono stati condotti dall’animatore e artista Andrea Princivalli. Gli alunni hanno affrontato i contenuti a partire dall’esperienza diretta, utilizzando app per lo stop motion e per il disegno digitale, con accenni al montaggio.
Digital storytelling: strumenti di base per luso del video nella didattica. Un gruppo di docenti ha avuto la possibilità di partecipare ad una formazione sul linguaggio cinematografico e l’uso della tecnologia acquisita grazie al progetto. Il progetto è stato infatti anche un invito a proseguire nella sperimentazione didattica con i mezzi forniti, solo l’inizio di un percorso di integrazione del linguaggio cinematografico tra i contenuti della didattica e l’uso dello storytelling digitale.

Attraverso il progetto si sono raggiunti i seguenti obiettivi:
formazione dei docenti sulle competenze di base per la realizzazione di video e l’uso dell’audiovisivo nella didattica;
– acquisizione di competenze di base per la realizzazione di un prodotto audiovisivo da parte degli alunni;
– competenze di base nella lettura di un prodotto audiovisivo;
– miglioramento di alcune delle life skills.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “Come costruiamo una nave”

• Titolo:Come costruiamo una nave
  • Sinossi:Questo racconto audiovisivo di Marghera nasce come risultato di un percorso formativo a scuola sul linguaggio del cinema: attraverso la cornice dello schermo, si inquadra un ritratto caleidoscopico e vitale della realtà in cui si trova la scuola Einaudi. I ragazzi sono protagonisti attivi, si raccontano e raccontano. Il tema della nave funge da trait d’union tra diverse anime che appartengono a questo luogo: Marghera si caratterizza per la presenza di un porto, nasce come luogo di margine tra la terra e l’acqua, e allo stesso tempo emerge la sua vocazione di luogo di migrazione. Nigeria, Tunisia, Macedonia, Bangladesh, sono alcuni dei paesi che vengono evocati attraverso la narrazione personale degli alunni stessi. Marghera quindi si presenta nella sua molteplicità di influenze geografiche, e con la presenza sempre molto incidente delle navi nel porto, che consentono viaggi e spostamenti e allo stesso tempo creano un bacino produttivo locale. Nel racconto per immagini e suoni, si intersecano due linee narrative: una ripresa del reale attraverso piccoli strumenti di ripresa portatili, con animazioni in cut out che ci portano in viaggio tra la realtà e il sogno.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:11 minuti
  • Genere:Documentario e Animazione
  • Staff tecnico:Alunni coinvolti: Guliavskyi Stefano, Hasni Ayhem, Ljamo Beytula, Moschini Mattia, Ogbeide Osagbokan Jonathan, Pugno Nicolas, Ahamed Yeam, Miah Mahima, Turcan Liviu, Channa Ismail, Motalab Mobashera Bente, Nantu Raisa, Kalam Tiziana Tarin, Onoiu Erika Elena, Busolin Valerio, Kabir Sumaia, Sayal Vumika, Banu David Florin
    Musica: brano di francesco Sartori, suonato dall’orchestra della scuola Einaudi.
    Riprese e montaggio : MacoFilm
    Animazione : Anim’arte
    Supporto Tecnico e produzione: Valeria Cozzarini
    Docente mentore: Laura Bettio