T4Future. Per un futuro sostenibile del Pianeta – Festival Internazionale Film della Montagna “Città di Trento”

T4Future è la sezione indipendente del Trento Film Festival dedicata alle nuove generazioni: scuole, insegnanti, bambini e famiglie. Propone un percorso ludico-didattico di laboratori e attività in presenza nel parco del MUSE – Museo delle Scienze di Trento, pensato per promuovere l’educazione all’immagine e tematiche legate allo sviluppo sostenibile, e online grazie ad un kit didattico per docenti e studenti a disposizione gratuitamente sul sito del Festival per tutto l’anno scolastico.

T4Future è un progetto ampio che nasce dall’evoluzione delle esperienze che il Trento Film Festival ha maturato negli anni quali il Parco dei Mestieri e il TFFamily, che ne diventano sezioni.
L’evento si divide in due sezioni: Scuola – un programma di cinema e laboratori didattici rivolti a studenti e docenti e Family – proiezioni, spettacoli e attività selezionate per infanti, ragazzi e famiglie. L’emergenza sanitaria esplosa a marzo ha reso necessario posticipare l’intero Festival a fine estate, nella settimana dal 27 agosto al 2 settembre 2020, incastrandosi tra le varie proposte culturali cittadine.

Le attività hanno avuto luogo nel parco del MUSE – Museo delle Scienze di Trento, in uno spazio all’aperto allestito con numerose postazioni pensate per ospitare in sicurezza laboratori, incontri, presentazioni letterarie e spettacoli. Si è programmato un percorso ludico-didattico per bambini e famiglie con approfondimenti sul cinema, spettacoli, laboratori e attività il cui tema era: Il futuro sostenibile del Pianeta declinato nei 17 goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite coinvolgendo partner, storici e nuovi, del T4 Future.

T4Future ha previsto anche un percorso di formazione dedicato ai docenti che prevede approfondimenti sul cinema e sull’utilizzo del kit didatticoTra Cinema e Natura. Educazione all’immagine per la formazione allo sviluppo sostenibile. Realizzato grazie al patrimonio del proprio archivio cinematografico, il kit vuole fornire spunti di riflessione e analisi per un percorso educativo sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU attraverso il cinema. L’implementazione della piattaforma online durante la pandemia ha permesso di svolgere le attività in DAD, raggiungendo plessi e docenti di tutta Italia e moltiplicando il numero di insegnanti e studenti fruitori dell’iniziativa.

Il kit didattico è disponibile per tutto l’anno scolastico qui.

Regioni coinvolte: Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Coinvolti nel complesso 10.460 studenti, 304 scuole, 540 docenti.

• Data di inizio:27/08/2020
  • Data di fine:16/05/2021
  • Corso di aggiornamento:no
  • Luogo:Parco del MuSe, Corso del Lavoro e della Scienza 3, 38122 - Trento
  • Prenotazione/Iscrizione:Obbligatoria
  • Prenotazione/Iscrizione:Tutti gli appuntamenti di T4Future sono gratuiti. Prenotazione obbligatoria sul sito del Trento Film Festival. Disponibilità fino ad esaurimento posti.
    Il Kit didattico è disponibile gratuitamente per tutto l’anno scolastico 2019-2020 (e per il prossimo 2020/2021) per gli insegnanti di tutta Italia.
    Per la richiesta è sufficiente compilare il modulo che si trova sul sito del Festival, qui: https://trentofestival.it/t4future/kit-didattico.
    Il percorso didattico per le classi si prenota tramite l’apposito form sul sito del Festival: https://trentofestival.it/t4future/
  • Data di inizio:27/08/2020