Stars – I.C. G. Vasari

Il progetto ha previsto diverse fasi: una formativa (alfabetizzazione emotiva e alla conoscenza delle dinamiche e figure del set), una fase di pre-produzione (scrittura e revisione della sceneggiatura, casting e scelta dei ruoli, prove e smessa in scena, pre-produzione delle giornate di set), una fase di produzione e post produzione (riprese e montaggio del corto) e un'ultima fase dedicata alla divulgazione con proiezione pubblica.

La formazione cinematografica presso la Scuola elementare è stata principalmente finalizzata a migliorare le capacità relazionali e i legami che il bambino instaura con la comunità, cercando così di sviluppare le abilità di ogni partecipante e di rafforzare la propria autostima tramite la conoscenza delle proprie emozioni. Gli alunni sono stati guidati in un percorso formativo che, attraverso le tecniche cinematografiche li ha portati a costruire insieme alla Poti Pictures una specifica sceneggiatura e a realizzare un cortometraggio originale sul contesto sociale della Chiassa Superiore.
La Poti Pictures ha previsto l’utilizzo di strumenti di qualità al fine di rendere professionale ogni prodotto audiovisivo realizzato in ambito formativo. In fase di produzione del cortometraggio, gli alunni sono stati guidati nel vivere appieno il set cinematografico proprio come delle Stars. Il metodo educativo della Poti Pictures mette al centro la persona, in questo caso il bambino, e fa in modo che tutto sia finalizzato ad esaltare e a valorizzare le abilità di ciascuno.
Il progetto ha portato alla realizzazione di un cortometraggio e di un backstage che documenta il lavoro svolto dai partecipanti coinvolti nel progetto. I prodotti audiovisivi derivanti e i risultati raggiunti sono stati poi divulgati mediante lo svolgimento di una proiezione pubblica e caricamento su piattaforma online della scuola.
I risultati raggiunti sono: aumento interazione e socializzazione tra alunni, conoscenza e padronanza delle principali tecniche recitative e capacità espressive, conoscenza delle dinamiche cinematografiche, alfabetizzazione delle emozioni e trasposizione in scena delle emozioni previste nella sceneggiatura, valorizzazione della creatività individuale e delle capacità di ciascun partecipante.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “Il giorno dei ricordi”

• Titolo:Il giorno dei ricordi
  • Sinossi:Luca è un bambino di 10 anni che vive in un paesello sperduto della campagna Toscana. Non ama quel posto, vuole scappare ed ogni pretesto è buono per ricordargli che presto o tardi se ne andrà. In una calda mattina d’inizio giugno però, succede qualcosa d’inaspettato che scardinerà per sempre le sue convinzioni e cambierà il suo sguardo verso il paese e la sua storia.
  • Data di uscita:2021
  • Durata:21' 9''
  • Genere:Commedia
  • Staff tecnico:Regia: Daniele Bonarini