Girandolascuola – IC Federico De Roberto

Il progetto ha visto protagonisti i ragazzi del gruppo girando la scuola dall’inizio dell’anno scolastico 2022/23 che hanno partecipato alla fase di individuazione della storia con libera scrittura creativa. Individuata la storia si è realizzata la sceneggiatura in maniera corale individuando gli attori principali in base all’impegno profuso da ognuno di loro. La fase successiva si è svolta con delle lezioni di regia, recitazione e fotografia, seguita da una fase finale dedicata alle riprese.

I ragazzi hanno partecipato alla fase di individuazione della storia con libera scrittura creativa. Individuata la storia hanno realizzato la sceneggiatura in maniera corale individuando gli attori principali in base all’impegno profuso da ognuno di loro. La fase successiva si è svolta con delle lezioni di regia recitazione e fotografia da parte del regista Nello Correale, dell’attore Bruno Torrisi e il direttore della fotografia Fino La Leggia. La fase finale ha previsto 8 giorni di girato con la regia del prof. Cosentino e il supporto dell’attore professionista Bruno Torrisi e il direttore della fotografia Fino La Leggia. Il progetto ha visto la grande partecipazione degli alunni e ha avuto un impatto positivo su tutta la scuola che vede l’intrecciarsi con questa nuova attività con la già consolidata attività musicale dello stesso Istituto a indirizzo musicale che si è occupata di realizzare con l’aiuto dei prof. di strumento G. Ruggeri, D. Vecchio, L. Pappalardo e G. Denaro le musiche originali del cortometraggio.

Guarda qui il cortometraggio realizzato “Il prezzo dell’amicizia”

• Titolo:Il prezzo dell'amicizia
  • Sinossi:La storia di una ragazzina che dopo un incidente perde l'uso delle gambe e il padre credendo di aiutarla paga i compagni di' scuola per uscire con lei il sabato sera.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:18 minuti circa
  • Genere:Commedia
  • Staff tecnico:Prof. M. Cosentino, F. La Leggia, B. Torrisi, G. Buscemi, M. Russo, L. Catania, I. Spanò, G. Scuderi, G. Coglitori