Rassegna Internazionale Cinema Scuola – Coop Soc Il Nuovo Fantarca

La Rassegna Internazionale Cinema Scuola ha la finalità di promuovere il cinema di qualità presso bambini, bambine e adolescenti, stimolare alla formazione di un pensiero critico, alla conoscenza e produzione di audiovisivi, all’attivazione partecipata di azioni creative di audience development. Presenta ogni anno circa 20 opere tra le più interessanti dell’ultima stagione. Si rivolge al territorio pugliese, se realizzata in presenza, al territorio italiano se realizzata on line.

La Rassegna Internazionale Cinema Scuola si svolge ogni anno coprendo un arco di tempo che va da novembre ad aprile, proponendo visioni di film, laboratori di media literacy, mostre e incontri di formazione. Uno dei suoi punti di forza è il coinvolgimento di un numero alto di scuole di ogni ordine e grado della città metropolitana di Bari e, dallo scorso anno, anche di altre città pugliesi. Ma anche il coinvolgimento di pubblici che con più difficoltà accedono alle attività culturali: i ragazzi ristretti negli istituti penali minorili, i centri per immigrati, i campi rom. Altro punto di forza è il materiale didattico che viene prodotto per ogni film e che ha dato vita due anni fa all’Archivio on line delle schede filmiche presente sul nostro sito web www.nuovofantarca.it, gratuito e consultabile da chiunque fosse interessato.

La Rassegna si presenta articolata in sezioni:

• a) la Rassegna nelle sale cinematografiche oppure on line sulla piattaforma www.rics.cloud;
  • b) la Rassegna presso l’Istituto Penale minorile;
  • c) la sez. CineClub: proiezioni e laboratori di cinema presso le scuole, i centri sociali e i campi rom;
  • d) la sez. GenerActionfestival del cinema documentario per il giovane pubblico;
  • e) la sez. Memoria Futura dedicata alla memoria della Shoah e ai genocidi del XX secolo.

Tutti i film stranieri possono essere proiettati in lingua originale con sottotitoli oppure doppiati in italiano; dove possibile, i film anche italiani vengono proiettati con sott. italiani in presenza di pubblico audioleso.

Risultati

Tutte le attività sono affollate e partecipate con buoni feed back che riscontriamo dalle risposte ai questionari online anonimi che inviamo ai partecipanti

Impatto: abbiamo visto nel tempo una partecipazione costante da parte del pubblico e soprattutto una maggiore qualità della partecipazione sia nell’orientamento alla scelta dei film sia nei comportamenti messi in atto in sala e nei luoghi in cui realizziamo le attività. Una maggiore conoscenza dei linguaggi audiovisivi ha stimolato anche la partecipazione ad altri percorsi promossi da sale cinematografiche o altri operatori.

Direzione Artistica:

Rosa Ferro, Media educator/Esperta Cinema per Ragazzi

Comitato Scientifico:

Anton Giulio Mancino, professore Associato Storia del Cinema e Semiologia del Cinema Università Macerata

Gabriella Falcicchio, ricercatrice Pedagogia Interculturale Università di Bari

Francesca Romana Recchia Luciani, professoressa Ordinaria Storia delle Filosofie Università di Bari

• Data di inizio:27/11/2019
  • Data di fine:31/03/2021