Piccolo Grande Cinema Cineteca Milano Festival. Festival delle nuove generazioni – Fondazione Cineteca Italiana

Piccolo Grande Cinema è il festival della Cineteca Italiana di Milano nato 13 anni fa per avvicinare le scuole e il pubblico giovane al cinema e alle sue professioni in modo innovativo e creativo. 11 giorni di anteprime internazionali, laboratori , incontri con autori e professionisti, spettacoli live, Open day delle Scuole e Istituti Superiori di Cinema e il Bando Giuria specializzata scuole in Alternanza Scuola Lavoro. Per conoscere e fare cinema, non consumarlo!

“Piccolo Grande Cinema. Il festival delle nuove generazioni” (31 ottobre – 10 novembre 2018).

La manifestazione, giunta alla undicesima edizione, è nata per avvicinare le scuole e il pubblico giovane al mondo del cinema in modo innovativo e creativo, attraverso la proposta di film nuovi e di qualità.

TARGET

• Scuole primarie, Scuole secondarie di primo grado, Scuole secondarie di secondo grado di

Milano, metropolitane e del bacino regionale

• Giovani adulti (Card 18 / università / partecipanti ai Campus estivi della Cineteca)
  • Famiglie

SEDI

– Cinema Spazio Oberdan, Milano

– MIC – Museo Interattivo del Cinema Manifattura Tabacchi, Milano

– Biblioteca di Morando, Milano

– Archivio Storico dei Film della Cineteca Italiana, Milano

– Cinema Area Metropolis 2.0, Paderno Dugnano (MI)

– CSC-Centro Sperimentale di Cinematografia-Sezione Lombarda, Milano

– Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Milano

Programma Scuole 2018

in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, come da Protocollo n. 0013317

siglato il 12-06-2017

* Concorso CineCineMondo. Il Concorso CineCineMondo è nato per far conoscere alle scuole film per ragazzi, inediti, internazionali, selezionati nei principali festival europei.

* Laboratori di cinema “Motore… Azione! La classe diventa una troupe” in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-sede Lombarda e la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

* Laboratorio di Critica cinematografica in collaborazione con LongTake.it

* Visite con realtà aumentata al Nuovo Archivio Film

* Visita guidata alla mostra TOFFFSY E L’ERBA MUSICALE presso il MIC

* Giuria Specializzata Scuole PGC 2018 – Alternanza scuola/lavoro

* Masterclass con Valeria Cagnina – Il cinema incontra le Nuove Tecnologie e il Coding

* The Film Corner – La piattaforma on line di film education al servizio delle scuole

* Open Day Scuole Corsi e professioni del Cinema a Milano e in Lombardia.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 83 scuole, 12.629 studenti e 92 docenti.