Pianoro School Film Fest – IC di Pianoro

Il “Pianoro School Film Fest” è la conclusione di un percorso formativo, le classi si trasformeranno in sale di proiezione per ospitare una rassegna cinematografica sulle tematiche: integrazione, diversità e ambiente. Dalla scuola alla piazza, che ospiterà il concerto degli alunni dell’indirizzo musicale la manifestazione si irradierà per due giorni a tutto il paese. Il gruppo di circa 500 alunni dell’IC di Pianoro e Rastignano, si è occupato della realizzazione dell'evento e dei cortometraggi.

Gli alunni hanno lavorato in gruppi scelti in base alle loro predisposizioni e interessi e sono stati guidati in ogni azione da professionisti del settore e dai docenti interni, formati da esperti in educazione visiva, selezionati nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Gli studenti hanno avuto la possibilità di esprimersi artisticamente, attraverso la realizzazione di cortometraggi e partecipando ad attività laboratoriali organizzate durante l’anno, legate ad alcune fasi del processo produttivo di un audiovisivo (sceneggiatura; scenografie; cura della luce e della fotografia; riprese video; musiche). Anche una classe dell’infanzia Colibrì ha partecipato, realizzando un cortometraggio sulle emozioni e alcune classi della primaria Diana Sabbi hanno preparato una rassegna cinematografica da presentare al festival.

I lavori, prodotti dalle classi terze della scuola media di Rastignano e di Pianoro e una classe quinta della primaria Diana Sabbi, verranno sottoposti, durante il festival, a una giuria di studenti universitari del DAR – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna che eleggeranno i vincitori. Pianoro School Film Fest nasce da una idea della professoressa Chiara Tomaiuolo realizzata grazie all’ausilio, alle competenze, alla professionalità di tutto il corpo docenti dell’IC di Pianoro e supportata dalla dirigente, dottoressa Liana Baldaccini. Si tratta di evento che valorizza il territorio, coinvolgendo associazioni, scuole, istituzioni, realtà pubbliche e private. Il festival è anche un modo incisivo per dare un nuovo slancio alle attività scolastiche e, attraverso queste, sensibilizzare la popolazione verso una forma artistica molto spesso sostituita da schermi casalinghi che tendono a chiudere anziché aprire verso l’altro.

Il progetto ha coinvolto 500 studenti e 20 docenti.

Guarda qui i cortometraggi realizzati:
Le magie del cinema
Abbiamo vinto tutti
Cominciamo bene
Niente pregiudizi solo amore
L’orso che volle farsi panda

• Titolo:1) Le magie del cinema 2) Abbiamo vinto tutti 3) Cominciamo bene 4) Niente pregiudizi solo amore 5) L'orso che volle farsi panda
  • Sinossi:1) Una sorta di diario di stampo documentaristico del lavoro fatto con bambini dai 3 ai 6 anni di una classe di una Scuola dell'infanzia.
    2) Per conquistare il cuore di una compagna un ragazzo prova a entrare nella squadra di basket della sua scuola. Viene rifiutato ma non si arrende, scoprendo in questo suo difficile percorso, che più ancora dell'amore, l'amicizia e l'appartenenza a un gruppo
    sono conquiste preziose.
    3) La storia di un ragazzo con fragilità emotive che deve affrontare la piccola grande sfida di inserirsi in una nuova classe. Mentre il disagio per la tiepida accoglienza ricevuta dai compagni si manifesta con sintomi psicosomatici, vediamo Alex aggirarsi smarrito
    per i corridoi di una scuola che ricorda un labirinto.
    4) Una lezione contro i pregiudizi.
    5) L’orso polare a causa dell’inquinamento si sporca di petrolio, queste macchie nere gli permettono di salvarsi trasformandosi in un panda, animale protetto, che vive serenamente nel suo ambiente.
  • Data di uscita:2023
  • Durata:1) 11' 39'' 2) 4' 10'' 3) 4' 33'' 4) 4' 18'' 5) 2' 32''
  • Genere:Cortometraggio
  • Staff tecnico:Centro di didattico del cinema Rosencrantz & Guildenstern Soc.Coop, Agenzia di Comunicazione WETRUST, alunni e docenti