Marano Ragazzi Spot Festival XXI festival internazionale della comunicazione sociale dei ragazzi, è l’impegno collettivo di una comunità volto alla trasformazione di un territorio, regno di potenti clan camorristici, in un campus-laboratorio, fabbrica di pensiero e partecipazione, di emozioni, d’impegno sociale e cambiamento.
Tema: GIVE A VOICE
Sedi: Marano di Napoli, la Città di Napoli e l’isola di Nisida dal 22 al 28 ottobre 2018
5 concorsi, 11 eventi/rassegne, 192 filmati, 3 giurie, 7 schermi, 8 location, 10.000 presenze.
I CONCORSI
Spotragazzi 28 spot 23 scuole
Cortometraggi 15 corti da 15 scuole
International Youth Contest 44 film da 25 nazioni
BoB 28 Nomination dal Film Youth Cinema Network
Fotogrammi dal carcere 8 corti teatrali
GLI EVENTI
A scuola di cinema, raccontando un monumento 10 corti vincitori dell’omonimo concorso, della regione Campania per la valorizzazione di beni culturali territoriali.
Non Invano 20 corti realizzati dalla Fondazione Pol.I.S. in collaborazione con Village Web e l’Università Suor Orsola Benincasa che narrano di storie di vittime innocenti della criminalità.
Giovani sguardi – Università e dintorni Le Esperienze di giovani registi realizzate presso le Università napoletane e l’Accademia di Belle Arti
Qui Nisida: si può fare! Il Docufilm “Confini” realizzato nel gemellaggio fra IIS Da Vici di Carate Brianza, IIS Levi e il Liceo Segrè di Marano con ragazzi detenuti presso l’Istituto Penale Minorile di Nisida
Piccoli e Corti Per la valorizzazione del Cinema d’animazione d’Autore. Sono presentate ai più piccoli le produzioni della “Casa dei Conigli” e il film “O meninio o mundo” di Alè Abreu.
Handi Film Festival da Rabat, un focus sulla produzione delle scuole del Marocco sui temi della disabilità.
Pubblicità Progresso Retrospettiva delle campagne prodotte da Pubblicità Progresso dal 1971 al 2018 15 spot che hanno fatto la storia della comunicazione sociale in Italia.