Rassegna “Un altro sguardo” – Ass. Fuori le Ali

Una rassegna di 8 film e 8 tavole rotonde a tema: disagio sociale, violenza sulla donna, adolescenza e rapporti con i genitori, delinquenza, marginalità, carcere. Gli argomenti più scottanti della contemporaneità attraverso gli occhi del cinema, dei suoi interpreti, ma anche di intellettuali, magistrati, artisti.

Fuori le Ali, in collaborazione con la Scuola d’Arte cinematografica “Gian Maria Volonté”, l’Associazione Culturale “Boncompagni 22”, il Liceo Scientifico Statale “Augusto Righi” ha svolto la rassegna Cinematografica (con un ciclo di tavole rotonde) “Un Altro Sguardo”: dall’11 ottobre 2019 al 7 febbraio 2020 per due venerdì al mese presso il Liceo Righi, sede di Via Boncompagni 22 – Roma. Le proiezioni dei film sono state destinate al solo pubblico studentesco, mentre le tavole rotonde a tema sono state aperte al pubblico e gratuite. L’iniziativa, che rientra nel piano “Buone Pratiche per la Scuola”, ha voluto essere per gli studenti oltre che un arricchimento culturale, un’occasione di utilità pratica, permettendo ai partecipanti di usufruire dei crediti previsti per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Programma della Rassegna – Film e Tavole Rotonde

Presso la Sala “Scacchiera” del Liceo Augusto Righi di Roma, Via Boncompagni 22, ore 15.00

• Venerdì 11 ottobre 2019, Io e te (2012), di Bernardo Bertolucci

Segue la Tavola Rotonda dal titolo “Adolescenza e fughe”, con: Edoardo Albinati (scrittore), Roberto Perpignani (Maestro di montaggio), Giuseppe Riefolo (psichiatra e psicanalista)

• Venerdì 25 ottobre 2019: Anche libero va bene (2007), di Kim Rossi Stuart

Segue la Tavola Rotonda dal titolo “Padri e figli”, con: Erri De Luca (scrittore), Barbora Bobulova (attrice), Stefano Anastasia (Garante delle Persone Prvate delle Libertà Personali di Lazio e Umbria).

• Venerdì 8 novembre 2019: Chiedo asilo (1979), di Marco Ferreri

Segue la Tavola Rotonda dal titolo “L’età dell’ anarchia”, con: Franco Trevisi (attore), Stefania Parigi (saggista e Prof.ssa di Storia del Cinema presso l’Università Roma Tre di Roma), Patrizio Gonnella (Presidente dell’Associazione Antigone)

• Venerdì 22 novembre 2019: Mery per sempre (1989), di Marco Risi

Segue la Tavola Rotonda dal titolo “L’età dell’inquietudine”, con: Marco Risi (regista), Massimo Carlotto (scrittore), Claudio Amendola (attore).

• Venerdì 6 dicembre 2019: L’amore molesto (1995), di Mario Martone

Segue la Tavola Rotonda dal titolo “Donne molestate” con: Donata Francescato (psichiatra, psicoterapeuta e saggista), Silvia Scola (sceneggiatrice), Patrizio Gonnella (Presidente dell’Associazione Antigone).

• Venerdì 17 gennaio 2020: Selfie (2018), di Agostino Ferrente

Segue la Tavola Rotonda dal titolo “Quale giustizia”, con: Luciana Castellina (europarlamentare, scrittrice, giornalista), Giacomo Ebner (magistrato), Serafino Murri (critico cinematografico, scrittore).

• Venerdì 31 gennaio 2020: Porte aperte (1990), di Gianni Amelio

Segue la Tavola Rotonda dal titolo “cosa è l’ergastolo”: Luciana Castellina (europarlamentare, scrittrice, giornalista), Mauro Palma (Garante Nazionaledelle Persone Private delle Libertà Personali), Gianni Rufini (Direttore Generale di Amnesty International Italia).

Presso la Casa del Cinema di Roma, Largo Marcello Mastroianni 1, ore 15.00

• Venerdì 7 gennaio: Gli anni in tasca (1976), di François Truffaut

La rassegna si è conclusa, lo stesso pomeriggio del 7 gennaio 2020, presso la Casa del Cinema di Roma, con i soci di Fuori le Ali e gli studenti del liceo Augusto Righi, i quali hanno presentato un video realizzato da loro stessi e concepito durante la partecipazione all’iniziativa di Fuori le Ali, “Un altro Sguardo”.