L’Ora di Cinema – Fondazione Fare Cinema

“L'Ora di Cinema” è un Festival di Cinema per la Scuola organizzato con l’intento di portare il Cinema a Scuola (nello specifico nelle scuole secondarie), costruito in modo da permettere a tutti la partecipazione agli eventi in cartellone.

Il programma del festival “L’Ora di Cinema” è costruito intorno al tema della “figura del padre”, a partire da cinque film recenti, a cui si affianca il capolavoro di Marco Bellocchio “I pugni in tasca”.
Per ognuna delle proiezioni è stato previsto l’incontro con i registi, intervistati dai critici cinematografici Gianni Canova, Stefano Francia di Celle, Enrico Magrelli, Alberto Pezzotta e Anton Giulio Mancino.
Alle proiezioni si aggiungono gli interventi inediti creati appositamente per il Festival a cura del matematico Piergiorgio Odifreddi (sui padri fondatori della matematica su cui sono stati realizzati dei film) e di due artisti teatrali che, nel corso delle loro rispettive carriere, hanno indagato il tema della paternità: Mario Perrotta – impegnato nella costruzione di una trilogia teatrale sulla famiglia con la consulenza drammaturgica di Massimo Recalcati – e Gioele Dix, che, nei suoi spettacoli e nei suoi libri, ha sempre avuto un particolare interesse per la figura del padre.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 11 regioni, 20 scuole, 1863 studenti e 76 docenti.