La scelta dei temi sociali incide sulle competenze di cittadinanza e le rassegne in lingua, implementano le competenze nelle lingue europee sempre in un’ottica di cittadinanza agita. Sono identificate due linee di rassegna: una di film in lingua e una su tematiche connesse alla cittadinanza agita.
Nel progetto “Let’s go to the movie” si sono fornite le basi del linguaggio cinematografico e audiovisivo, al fine di accrescere le competenze e le capacità critiche dei soggetti, con la possibilità di potenziare al tempo stesso le abilità linguistiche in lingua madre e straniera – secondo ciclo – e le competenze di cittadinanza – primo e secondo ciclo. La prospettiva era di appassionare e formare lo ‘spettatore’ che potesse fruire consapevolmente della produzione filmica, avvicinandosi anche a un cinema di qualità pur nella attenzione all’età del pubblico di riferimento. In questo modo, con un’unica azione si è ottenuto un duplice risultato: incremento del livello di alfabetizzazione iconica tramite l’esposizione a universi cinematografici molto diversi tra loro, e consolidamento delle conoscenze linguistiche contribuendo alla formazione del cittadino responsabile e consapevole con una selezione di temi inerenti alla cittadinanza agita.
FASI:
- secondo ciclo: fornire agli studenti gli strumenti necessari per avvicinarli al linguaggio del cinema e dell’audiovisivo;
- selezione di film internazionali in lingua originale, rilevanti nella storia del cinema, con elevato livello di contemporaneità e forte incidenza sull’educazione alla cittadinanza, proiettati in una sala cinematografica.
RISULTANZE: competenze nell’ambito dell’audiovisivo e perfezionamento di una o più lingue straniere entro problematiche di carattere sociale ed etico. La scuola “al cinema”, dunque: assistendo alla proiezione dei film in sala si incoraggia a recuperare una modalità di fruizione critica, a riscoprire il piacere della visione collettiva su grande schermo e ad apprendere le lingue attraverso uno strumento alternativo.
AZIONI:
- metodologica con formatori scelti tra insegnanti dell’Istituto, docenti universitari e professionisti del settore;
- visione e analisi dei film in sala – a tema, per il primo ciclo, a tema e in lingua, per il secondo ciclo, con dibattito guidato, anche in lingua straniera per il secondo ciclo.
Il progetto ha coinvolto complessivamente 4 scuole, 5800 studenti e tutti i docenti referenti di ogni classe.