L’arte e la tecnica di raccontare storie – Liceo Scientifico “E. Boggio Lera”

Il progetto ha avuto come obbiettivo quello di far conoscere agli studenti il linguaggio del cinema e a far apprendere sul campo le regole “grammaticali” e sintattiche che sottostanno all’organizzazione testuale del film, mediante la realizzazione di un cortometraggio.

Il progetto ha sensibilizzato i corsisti alla fruizione consapevole dell’opera filmica attraverso l’alfabetizzazione allinguaggio cinematografico, la visione e l’analisi filmica e lo studio delle diverse fasi di produzione di un film breve, al finedi stimolare la creatività, il senso critico e la capacità di interazione di studenti/esse che, operando in sinergia, sono stati protagonisti attivi, divenendo autori di una sceneggiatura e di un cortometraggio; inoltre si è promossa l’educazione all’immagine in ambito scolastico e l’intera esperienza laboratoriale. A lavoro concluso è stata data visibilità al corto prodotto, distribuendolo e proiettandolo nelle sale del territorio, partecipando ai concorsi per cortometraggi dedicati alle scuole.

Guarda qui il cortometraggio realizzato Buon Compleanno, Luca!

• Titolo:Buon compleanno, Luca!
  • Sinossi:Pochi giorni prima degli esami di maturità, cinque studenti si raccontano sogni, desideri e aspettative che vorrebbero realizzare dopo il diploma. In cima ai sogni di Luca c’è quello di costituire la band “LuNiCaKoSa” che trae spunto dalle iniziali dei nomi del gruppo musicale costituito dai compagni di classe LUca, NIcola, CArlo, KOfi e SAbrina. Ma un anno dopo gli amici, ad eccezione di Kofi, non si presentano alla sua festa di compleanno.
    È possibile che abbiano dimenticato un appuntamento tanto desiderato, suggellato dalla promessa di rivedersi ogni anno per suonare insieme?
  • Data di uscita:2023
  • Durata:18 minuti
  • Genere:Drammatico
  • Staff tecnico:Regia: Nello Correale (in collaborazione con le studentesse e gli studenti del progetto)