Cinema e ricerca sociale – Liceo “Bonaventura Cavalieri”

Il progetto consiste in un percorso svolto nel triennio del Liceo delle Scienze Umane, con l’obiettivo di motivare gli studenti alla ricerca sociale attraverso lo strumento del cinema, così da favorirne l’espressione creativa. L’intento è quello di dimostrare che le discipline di studio sono utili strumenti per la comprensione e per il cambiamento sociale.

Il progetto si è articolato in più fasi:
Prima fase: lezioni con un esperto di linguaggio cinematografico e visione di un film al mese di tema psicosociale. La visione è stata preceduta da una preparazione in classe e seguita da una discussione in classe. La visione è avvenuta in sala cinematografica contemporaneamente per tutte le classi terze, così da promuovere un senso di appartenenza ad una comunità di pensiero.
Seconda fase: formazione  rivolta agli studenti delle classi quarte sull’uso di strumenti e software utili al montaggio di filmati e alla ripresa degli stessi. Il tutto con l’intervento di formatori esperti.
Terza fase: le classi hanno lavorato in piccoli gruppi per progettare e realizzare un docufilm. La realizzazione del docufilm è stato il tema unificante delle varie discipline caratterizzanti il piano formativo del Liceo delle Scienze Umane. Inoltre le classi hanno partecipato ad una lectio magistralis tenuta da un regista di fama nazionale. Alla fine del percorso sono stati realizzati  i video di tema psicosociale.
I risultati sono stati molto soddisfacenti, gli studenti hanno partecipato con interesse e motivazione, migliorando decisamente l’approccio alle materie di studio caratterizzanti il percorso del Liceo delle Scienze Umane. L’impatto è stato molto positivo, sia per gli studenti che per tutti coloro (docenti, genitori, familiari) che hanno partecipato alla serata evento di presentazione dei cortometraggi.

Guarda qui i cortometraggi realizzati:
Qualcuno c’è rimasto sotto
Sii quel che sei
Matteo 18
Nothing

• Titolo:1) Qualcuno c'è rimasto sotto 2) Sii quel che sei 3) Matteo 18 4) Nothing
  • Sinossi:Disagio psicologico e sociale caratterizzante la fase del ciclo di vita adolescenziale
  • Data di uscita:2023
  • Durata:1) 4' 39'' 2) 4' 21'' 3) 1' 14'' 4) 7' 39''
  • Genere:Docufilm
  • Staff tecnico:Cristina Barberis Negra, Bruno Fornara, Antonio Palese
  • Video di backstage o contenuti extra: